22.6 C
Bastia Umbra
15 Giugno 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Trasporti uscite scolastiche: Stesse condizioni, ma le famiglie pagano!

COMUNICATO STAMPA

TRASPORTI USCITE SCOLASTICHE:
STESSE CONDIZIONI, MA LE FAMIGLIE PAGANO!

 

Scuola Umberto Fifi – Bastia Umbra

Bastia Umbra, 05/06/2025 – L’interrogazione presentata in Consiglio Comunale dai gruppi di minoranza, ha chiarito che non ci sono state modifiche al regolamento sull’organizzazione dei trasporti inerenti alle uscite didattiche scolastiche. Ma da qualche mese le famiglie si sono viste arrivare il bollettino di pagamento del costo “extra”, per uscite nel comune di Assisi che precedentemente non prevedevano tale supplemento.

L’unica motivazione inerente a questo punto, riferita dall’assessore Zocchetti, è che la viabilità per gli autobus ad Assisi è cambiata e pertanto non si rientra più nel chilometraggio dei 24 km previsti per la gratuità: basterebbe allora utilizzare il tracciato di Campiglione e si rientrerebbe ampliamente all’interno dei 24 km, con parcheggio sosta compreso. Quindi i dubbi sono molti su questa nuova gestione del servizio e ci chiediamo: “le condizioni per le scuole e le famiglie sono cambiate o no?” Sicuramente una comunicazione ai soggetti interessati con le motivazioni andava data, ma non ci stupiamo visto che tale risposta non è pervenuta nemmeno in Consiglio Comunale.

Scuola Don Bosco – Bastia Umbra

L’assessore ha ricordato inoltre che non esiste un trasporto gratuito, perché il Comune si fa carico delle spese e che siamo l’unico Comune nel territorio ad offrire tale servizio: noi sappiamo benissimo che chi si fa carico delle spese è la collettività, e per questo troviamo ingiusto che le famiglie paghino due volte! Non è vero che non ci sono comuni che rendono lo stesso servizio: nella vicina Bettona il Comune sostiene infatti le spese dei trasporti.

Comprendiamo le difficoltà organizzative, ma ad un anno dall’insediamento dell’amministrazione di centrosinistra, crediamo sia necessario apporre dei miglioramenti, dovuti anche dall’evolversi delle situazioni, dalle richieste che pervengono, dalle necessità delle istituzioni scolastiche che non possono essere trascurate anche in questo ambito. Non vogliamo di certo che alcuni genitori facciano la scelta di iscrivere i propri figli in scuole di altri comuni.

 

 


I consiglieri di minoranza
Catia Degli EspostiCivica per Bastia
Fabrizio RaspaCivica per Bastia
Giulio ProvvidenzaPaola Lungarotti Sindaco
Moreno RicciGruppo Misto (Forza Italia)
Stefano SantoniFratelli d’Italia
Francesca SfornaFratelli d’Italia

 

Lascia un commento