Comunicato stampa
Palio del Cupolone J’Angeli 800 – Benedizione del vessilli
Santa Maria degli Angeli, 03/06/2025 – Si è svolta domenica 1 giugno alle 10 nella Basilica Papale di S. Maria degli Angeli Assisi la Benedizione del vessilli ,evento che come per tradizione apre solennemente il programma della manifestazione di rievocazione storica dell’800 Palio del Cupolone J’Angeli 800. Al termine della Messa solenne i rappresentanti dell’Ente Palio , con in testa il Presidente Moreno Massucci , i Capitani del Rioni e i loro consiglieri e numerosi rionali nei loro abiti d’epoca sono convenuti nell’ antistante Piazza Garibaldi per la Presentazione della IXa edizione che si svolgerà dal 13 al 21 giugno 2025.
Sul palco si sono succeduti i protagonisti dell’evento, ormai ai blocchi di partenza; passaggio sempre significativo la presentazione delle due immagini del Palio di quest’anno ,una per i ragazzi , i cosiddetti Muje, e quella del conteso Palio degli adulti.
Per quello che concerne il primo, è stata premiata Asia Dogani classe 2c Istituto comprensivo Assisi 2 per il migliore elaborato con a tema ” i giochi del palio” e il bel Palio dei grandi , svelato alla presenza della sua autrice Silvia Fugnoli che ha tenuto a testimoniare l’importanza e la centralità della figura femminile nel secolo 800 con l’opera “Florian”.
Nel corso della presentazione ampio spazio è stato dato al nuovo Direttore artistico , Fausto Marchini ,attore e regista perugino con una carriera lunga ed interessante: inizia la formazione presso il CUT, continuando con un seminario con Luca Ronconi e frequentando la scuola teatro Paolo Grassi di Milano. Ha lavorato per molti anni con il centro di produzione teatrale Fontemaggiore di Giampiero Frondini. Marchini, lodando il livello straordinario dei Rioni per le loro rappresentazioni , gli allestimenti e il lavoro nei laboratori e con i giovani , ha presentato i Giurati di questa edizione che sono: Maurizio Bercini scenografo, Simona Brunetti storica, Mauro Maggioni regista.
Federica Pozzoli Vice Presidente e Responsabile della Locanda Poste e Cavalli ha annunciato la riconferma alla guida dello staff della cucina dello Chef Oriano Broccatelli , accolto con vivo entusiasmo dai presenti. Il cuoco ha altresì rimarcato l’importanza della tradizione gastronomica locale e più autentica verso la quale ha orientato le succulenti scelte culinarie nel menu della Locanda che ricordiamo sarà aperta, insieme al Caffè 800 tutte le sere della festa dalle ore 19.
Ufficio Stampa
Palio del Cupolone J’Angeli 800