32.4 C
Bastia Umbra
16 Luglio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

Il PD di Bastia Umbra celebra il ritorno della Colonia di Santa Lucia: “Un successo storico per l’intera comunità”

COMUNICATO STAMPA

Il PD di Bastia Umbra celebra il ritorno della Colonia
di Santa Lucia: “Un successo storico per l’intera comunità”

 

Bastia Umbra, 27/06/2025 – Il Partito Democratico di Bastia esprime grande soddisfazione per l’acquisizione da parte del Comune di Bastia Umbra della concessione della Colonia di Santa Lucia. Un traguardo fondamentale che ci riempie di orgoglio.

Questo risultato straordinario, frutto di un intenso lavoro dell’Amministrazione comunale e degli Uffici, segna la fine di anni di abbandono e degrado.

La concessione, formalizzata con la Delibera regionale n. 651 del 25 giugno 2025, rappresenta il primo passo verso la ri-apertura degli spazi. Difatti, questo non è solo un atto burocratico, ma il primo passo di un ambizioso piano di valorizzazione e rigenerazione urbana che trasformerà un simbolo di degrado in uno spazio vivo e utile per tutto il quartiere e la comunità.

Il piano di intervento si articolerà in tre fasi cruciali: messa in sicurezza e ripristino della legalità urbanistica (con demolizione degli abusi e riqualificazione del verde), valorizzazione dell’area verde con nuovi arredi e giochi, e recupero dei fabbricati esistenti.

Sono già stati stanziati circa 85.000€ per la prima fase dei lavori, a dimostrazione di una visione politica chiara e di un impegno concreto da parte dell’amministrazione comunale.

Questa è la Bastia che ci piace e che immaginiamo per il futuro! Quella che fa squadra e che si impegna per il rilancio dei beni comuni, per far sì che i quartieri e le frazioni, tornino ad essere ambienti vivi e pieni di luoghi ed occasioni di socialità e benessere collettivo.

La rinascita della Colonia di Santa Lucia è un esempio concreto di recupero del patrimonio pubblico e restituisce a Bastia Umbra un luogo strategico per il benessere e il futuro della comunità.

Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Bastia Umbra, negli assessorati alle Politiche Sociali, Urbanistica e Lavori Pubblici, e nella figura di Claudio Boccali, consigliere comunale delegato al recupero della Colonia di Santa Lucia, unitamente agli Uffici Comunali e alla Regione Umbria per il contributo fattuale.

 

 


Segreteria PD Bastia Umbra

 

Lascia un commento