COMUNICATO STAMPA
Dopo Assisi e Bastia Umbra Arts Exhibition
sbarca a Spello nelle settimane a cavallo delle Infiorate.
Assisi, 12/06/2025 – Dal 14 al 29 giugno Spello Arts Exhibition nella Sala Sant’Andrea in centro storico di Spello, una mostra collettiva di arte contemporanea che, quest’anno, raggiunge i livello massimo raggiunto finora testimoniato dall’aumento progressivo degli espositori dai 13 della prima edizione ad Assisi ai 32 artisti con oltre 100 opere d’arte esposte contemporanea in questa edizione di Spello.
Non si può parlare di una semplice mostra collettiva, ma di un evento vero proprio con animazione culturale per tutta la durata a cominciare dalle poesie che Lolita Rinforzi ed Italo Landrini, proporranno durante l’inaugurazione alla presenza di numerose autorità alle ore 17:00 di sabato 14 giugno.
Nei giorni successivi oltre la possibilità di visitare la mostra collettiva ed ammirare oltre 100 opere d’arte, ci saranno esibizione dal vivo di pittori, guidati da Paolo Pozzi di Assisi, si potrà vedere come nascono le opere d’arte in ceramica di Deruta, dalla creta, al tornio, alla decorazione, tutto dal vivo, con Monia Spinelli, Manuela Picchiotti della Società La Salamandra e Giovanni Ficola.
Domenica 15 e giovedì 26 giugno una importante collaborazione con il FAI Fondo Ambiente italiano delegazione di Foligno, un trekking urbano con visite guidate da guide professioniste, alla scoperta di Spello storica ed artistica compresa la Cappella Baglioni con affresco del Pinturicchio.
Nei due venerdì della mostra ci sarà l’apertura notturna fino alle 23:00 con Filippo Zucchetti, cantautore doc, Grytė Pintukaitė, una soprano della lituana e Magic Andrea che animerà la serata dei più giovani.
Il Corso di Scrittura Creativa di Vittorio Graziosi animerà 2 pomeriggi della mostra con le prime 2 lezioni che saranno gratuite.
Due importanti iniziative benefiche arricchiranno la manifestazione DonaArte 30×30, 17 quadri cm 30 x cm 30 donati da artisti benefattori al Centro Internazionale per la Pace tra i Popoli di Assisi e Verbum Imago Factum Est / il Pensiero Immaginato, una intera collezione di foto in Bianco e Nero scattate dal Dott. Luciano Giuliodori di Osimo che saranno vendute ed il ricavato andrà alle loro attività caritative.
Non poteva mancare il teatro La Storia di Sasha, una trasposizione teatrale di una storia di postfazione del romanzo Sangue di Rosa Scarlatta scritta da Vittorio Graziosi con il cantante Antonio Lucarini ed il musicista Giovanni Brecciaroli.
una vendita
Completano l’offerta culturale il prestigioso contributo del critico d’arte Andrea Baffoni che ha realizzato una ricerca esclusiva per l’occasione Spello: Borgo di Colori che presenterà domenica 22 giugno, giorno delle Infiorate di Spello, poi sabato 28 e domenica 29, la mostra registrerà la presenza della poetessa Lolita Rinforzi che presenterà il suo ultimo libro e commenterà con gli ospiti della mostra, la sua collezione.
Una tappa importante per l’Associazione Gruppo in Arte sarà l’Assemblea Straordinaria che si svolgerà prima dell’inaugurazione di Spello Arts Exhibition che chiama i suoi oltre 40 soci, a deliberare sulle modifiche allo statuto per allinearlo a quello tipo per diventare una APS (associazione di promozione sociale) che rappresenta il percorso obbligatorio per ottenere l’iscrizione al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore), questa decisione è funzionale agli importanti ed ambiziosi progetti di questa Associazione, giovane d’età, ma che si basa su solide radici per esperienze maturate per lungo tempo in altri contesti dai suoi animatori.
Associazione Gruppo in Arte
Il Presidente
Marco Caccinelli