COMUNICATO STAMPA
Due suggestive escursioni gratuite sul Subasio
promosse dal Comune di Assisi
“ASCESA AL MONTE”, 5 E 6 LUGLIO ESPERIENZA UNICA TRA NATURA,
MUSICA E BIRRA ARTIGIANALE
Concerti diffusi dell’Ensemble Micrologus sul Cantico delle Creature
Degustazione di prodotti tipici delle monache benedettine
Assisi, 30/06/2025 – Un cammino fra natura, bellezza, musica, meditazione e aggregazione, alla scoperta di boschi e antiche abbazie del monte Subasio, con concerti diffusi dell’ensemble Micrologus dedicati al Cantico delle Creature di San Francesco e degustazione di birra artigianale prodotta dalle monache benedettine. È tutto pronto per “Ascesa al Monte”, evento gratuito promosso il 5 e 6 luglio 2025 dal Comune di Assisi, con l’obiettivo di far conoscere e vivere il Parco del Monte Subasio attraverso un’esperienza sensoriale unica.
L’appuntamento è sabato e in replica domenica prossimi, con ritrovo alle ore 16.00 nel parcheggio in prossimità dell’Eremo delle Carceri ad Assisi, per un percorso ad anello fra sacro e profano, di circa 7,5 km. Dalle pendici del Monte Subasio, verrà attraversata la lecceta secolare che circonda l’Eremo delle Carceri, complesso monumentale che nasce e si sviluppa attorno alla grotta in cui San Francesco si ritirava a pregare. Un luogo fortemente intriso di spiritualità, in un contesto naturalistico incontaminato. Il percorso continuerà attraverso un sentiero che conduce all’antica Abbazia di San Benedetto, una costruzione risalente al X secolo, molto suggestiva, recentemente aperta al pubblico.
Durante il tragitto, l’Ensemble Micrologus, gruppo di fama internazionale nel settore della musica antica, eseguirà canti e musiche ispirati al “Cantico delle Creature”, in occasione degli 800 anni del primo poema in lingua volgare italiana, scritto nel 1225 da Francesco di Assisi e dedicato alla ricerca dell’armonia tra uomo e natura. Gran finale con il concerto all’interno e all’esterno dell’antica Abbazia e poi degustazione di prodotti tipici e birra artigianale, fatti a mano dalle suore benedettine, che gestiscono la struttura.
Le due escursioni sono completamente gratuite, con prenotazione obbligatoria entro le ore 12.00 del giorno precedente l’evento, tramite WhatsApp o telefono: +39 334 1546609. Saranno presenti guide escursionistiche e ambientali qualificate dell’Associazione GMP Gaia APS.
Programma completo e dettagli su www.visit-assisi.it, sito ufficiale della promozione turistica della città di Assisi, nella sezione dedicata all’estate e alle escursioni sul Monte Subasio.
Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644