32.4 C
Bastia Umbra
16 Luglio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Attualità

5 x 1000 al comune di Assisi per attività dei servizi sociali

COMUNICATO STAMPA

Le risorse saranno destinate ad assistenza disabili,
minori, donne e anziani in difficoltà

5 X 1000 AL COMUNE DI ASSISI
PER ATTIVITÀ DEI SERVIZI SOCIALI

Stoppini e Corazzi: “Un modo per prendersi cura tutti
insieme dei bisogni della comunità”

 

Assisi, 18/06/2025 – È possibile destinare il 5×1000 al Comune di Assisi. L’Amministrazione comunale, assessorato alle Politiche sociali, ha promosso una campagna di chiamata “Assisi, la casa di tutti”, indirizzata ai cittadini che in questo periodo si accingono a compilare la dichiarazione dei redditi, per ricordare che esiste la possibilità di sostenere, senza spese, le attività dei servizi sociali nel territorio comunale. Le risorse raccolte serviranno, ad esempio, a integrare le rette per donne e minori in difficoltà che devono essere accolti in apposite strutture, per l’assistenza ad anziani e persone con disabilità, per aiutare famiglie in difficoltà con contributi una tantum, per finanziare progetti riservati ai più fragili, ma anche per sostenere attività ricreative per anziani e iniziative verso i giovani, finalizzate a contrastare il rischio di povertà educativa.

“Si tratta di un modo semplice ma efficace – sottolineano il sindaco Valter Stoppini e l’assessore al sociale Francesca Corazzi – per sostenere alcune delle attività svolte dai servizi sociali del Comune e in generale persone del nostro territorio, che si trovano più in difficoltà. Il contributo che si dà è gratuito e viene decurtato direttamente dalle tasse, dando una risposta positiva e collettiva a chi è più fragile. Possono aderire non solo i residenti, ma anche tutti coloro che visitano e amano la nostra città. Assisi si fonda sui valori della fratellanza e della solidarietà e il nostro obiettivo è che nessuno resti indietro. Auspichiamo quindi un’ampia partecipazione, per prenderci cura tutti insieme dei bisogni della comunità”.

Destinare il 5×1000 al Comune di Assisi è semplice, basta apporre la propria firma nell’apposito riquadro della dichiarazione dei redditi e inserire il seguente codice fiscale dell’Ente: 00313820540. Va ricordato che il 5×1000 è una quota dell’Irpef che il cittadino deve versare allo Stato e che, sulla base di una espressa scelta, viene assegnata a determinati Enti, tra cui appunto il Comune di Assisi, per finanziare attività istituzionali socialmente rilevanti.

 

 


Ufficio Stampa
Città di ASSISI
Palazzo dei Priori – Piazza del Comune
06081 Assisi (PG)
stampa@comune.assisi.pg.it
Tel. +39 075 8138688 /644

 

Lascia un commento