COMUNICATO STAMPA
“UN NUOVO PROGETTO PER GLI ASILI NIDO:
INSEGNARE L’INGLESE”
Assisi, 19/05/2025 – Assisi da sempre ha avuto una criticità importante riguardo la prima infanzia, da anni i cittadini lamentavano la mancanza di strutture pubbliche come asili nido comunali a cui affidare la “cura” dei propri figli in tranquillità sotto un’attenta guida anche educativa e formativa.
Questo non esclude il lavoro delle strutture esistenti private, anche perché è stato importante fino ad ora (e lo sarà per il futuro) il servizio offerto alla comunità come unica risorsa sul territorio.
L’amministrazione uscente ha inaugurato il primo asilo nido comunale pubblico per il sistema integrato 0-6, ma c’è un progetto che è più ampio, quello di introdurre nell’ambiente dei nidi comunali le sonorità dell’inglese, attraverso un percorso di ascolto e di attività. In pratica si tratta di esporre i bambini ad una seconda lingua (inglese) per avviarne la comprensione, l’acquisizione e l’alfabetizzazione, in vista di futuri percorsi di studio e di vita, dove le competenze linguistiche saranno alla base del dialogo interculturale e dello sviluppo della cittadinanza globale. Da sottolineare che il Comune, come ha fatto negli anni passati, interverrà in supporto alle famiglie in condizioni di difficoltà.
La mia carriera lavorativa conta più di 20 anni di dedizione alla prima infanzia, alla speciale normalità (disabilità), l’inclusione. Da qui nasce la mia candidatura in supporto a Valter Stoppini con la voglia di continuare a crescere insieme ai cittadini più piccoli, per fare meglio, per dare il meglio per il loro futuro.
di FABIANA GRECO,
candidata nella lista civica ASSISI DOMANI per Valter Stoppini sindaco