22.6 C
Bastia Umbra
15 Giugno 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

“Sport, Giovani e Futuro: Grande partecipazione all’incontro promosso dal Patto Civico”

COMUNICATO STAMPA

SPORT, GIOVANI E FUTURO: GRANDE PARTECIPAZIONE ALL’INCONTRO PROMOSSO DAL PATTO CIVICO

 

Assisi, 19/05/2025 – Un pomeriggio di confronto, idee e condivisione: grande partecipazione per l’incontro “Sport, Giovani e Futuro”, promosso dal Patto Civico (composto dalle liste Assisi Domani e Assisi Civica), che si è tenuto domenica 18 maggio nella suggestiva cornice della Tenuta di San Masseo.

Presenti all’evento il candidato sindaco Valter Stoppini, l’assessore regionale Simona Meloni e la vicepresidente dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria Bianca Maria Tagliaferri, che hanno portato i saluti istituzionali e contributi di grande valore. Tagliaferri ha ribadito l’importanza del coinvolgimento dei giovani nella vita pubblica e nella costruzione del bene comune. Meloni ha illustrato le politiche regionali a sostegno dello sport e delle realtà territoriali, sottolineando l’impegno della Regione Umbria nel promuovere un sistema sportivo diffuso e accessibile.

A moderare l’incontro è stata Veronica Cavallucci, assessore uscente e candidata con Assisi Domani, che ha introdotto i numerosi interventi dei candidati e degli ospiti. Cavallucci ha ripercorso le principali azioni realizzate dall’amministrazione uscente: “Abbiamo investito nella riqualificazione degli impianti sportivi esistenti, anche grazie ai fondi PNRR; sostenuto la promozione sportiva giovanile; favorito eventi nazionali di grande valore sociale e dato vita a iniziative come Sportivi Eccellenti, realizzato il nuovo palazzetto dello sport, attualmente in costruzione.”

Scilla Cavanna, consigliere comunale uscente e attuale consigliere provinciale con delega allo sport, candidata con Assisi Civica, ha evidenziato l’attenzione costante della Provincia verso i progetti sportivi del territorio, confermando la volontà di continuare a sostenere iniziative che promuovano benessere, inclusione e partecipazione attiva.

Tra gli interventi più significativi, quello del candidato Luca Broccatelli, che ha ricordato il cuore del programma: “Sport e giovani vanno tenuti al centro. Dobbiamo continuare a costruire spazi accessibili, promuovere le eccellenze, abbattere le barriere. È così che si costruisce il futuro.”

A portare la voce dell’associazionismo sportivo è stato Nico Perini, che ha rimarcato il ruolo educativo dello sport e l’importanza di sostenere con continuità i settori giovanili, definendoli “il fulcro della nostra società”.

Roberto Cammarelle, candidato e campione olimpico, ha raccontato la sua esperienza di vita ad Assisi: “Da Milano ho scelto di trasferirmi qui, che è diventata casa mia. Il nuovo centro federale del pugilato e il Museo Nazionale del Pugilato rappresentano non solo eccellenze sportive, ma anche grandi opportunità per il turismo sportivo e la valorizzazione culturale della città.”

Irma Testa, medaglia olimpica nel pugilato e ospite speciale dell’evento, ha emozionato la platea con parole semplici ma autentiche: “Per anni la politica mi è sembrata distante. Ma oggi ho respirato un clima diverso: ascolto, partecipazione, volontà di fare bene. È per questo che, con convinzione, tornerò a esercitare il mio diritto di voto.”

Giovanni Bazzoffia, imprenditore e candidato con Assisi Domani, ha sottolineato l’urgenza di costruire spazi e opportunità concrete per i giovani: “Credo fortemente nel loro potenziale, ma servono ascolto, fiducia e visione. Iniziative come questa sono preziose per costruire insieme una città che investa davvero sulle nuove generazioni.”

Mattia Monaco, giovane candidato con Assisi Domani e vicepresidente dell’associazione Next, ha raccontato l’esperienza concreta di gestione di spazi culturali e aggregativi come il Festival alla Rocca e la riapertura del Bar del Pincio: “Siamo già qui, stiamo lavorando per il bene della città. Ma siamo anche preoccupati, perché nel programma della coalizione avversaria non ci sono vere proposte per i giovani. E questo rischia di disperdere tutto l’impegno che ci stiamo mettendo.”

L’iniziativa si è conclusa con un momento informale di confronto tra candidati e cittadini, in un clima di partecipazione attiva, ascolto e condivisione.

#valterstoppinisindaco
#pattocivico
#assisidomani
#assisicivica

 


da Patto Civico (Assisi Domani e Assisi Civica)

 

Lascia un commento