COMUNICATO STAMPA
PD Bastia:
Serata di sensibilizzazione sui referendum di giugno
Bastia Umbra, 13/05/2025 – Giovedì 15 Maggio, invitiamo tutta la cittadinanza all’Auditorium Sant’Angelo di Bastia Umbra dalle ore 21.
Stiamo attraversando un periodo in cui la nostra libertà di essere cittadini viene continuamente minata. Decreti ad hoc, identificazioni quando esprimiamo le nostre opinioni, inviti all’astensionismo, sono solo alcuni strumenti messi in campo dalla politica per limitare la nostra libertà. Tuttavia, abbiamo una grande opportunità l’8 e il 9 giugno: i referendum su lavoro, sicurezza e cittadinanza, rappresentano un grande strumento di democrazia partecipativa che può permetterci di affermare i nostri diritti.
Per questo il PD di Bastia Umbra ha deciso di organizzare una serata di sensibilizzazione sull’importanza di esercitare la propria libertà,dove grazie ad ospiti competenti del settore, verranno puntualmente informati i cittadini e le cittadine sui 5 quesiti referendari volti a dare sicurezza, dignità e stabilità alle lavoratrici e ai lavoratori con uno sguardo verso le categorie più giovani e alle cittadine e ai cittadini che frenati da una burocrazia legislativa obsoleta, non possono godere di diritti di cittadinanza prima di dieci anni anche se contribuiscono e vivono in toto il nostro Paese.
Si ringrazia per la collaborazione Referendum 5 sì Perugia.
Saranno ospiti:
SIMONE PAMPANELLI, segretario generale CGIL Perugia
ELISABETTA MASCIARRI, segretaria generale FILLEA CGIL UMBRIA
Avv. HUGO ALEXIS GUEVARA GARCIA, del Consolato del Perù di Perugia e dell’Associazione Italiani senza Cittadinanza
SANDRO PASQUALI, sindaco di Passignano sul Trasimeno e vice presidente della Provincia di Perugia.