COMUNICATO STAMPA
LA RIVOLUZIONE GENTILE DI STOPPINI PARTE DAGLI ANIMALI
“SEMPRE VICINO A CHI NON HA VOCE”
IL CENTRODESTRA LI HA DIMENTICATI, VALTER STOPPINI NO: “IMPEGNO CONCRETO PER
GLI ANIMALI NEL FUTURO DELLA CITTÀ. CHI AMA DAVVERO ASSISI NON PUÒ IGNORARLI”
Assisi, 20/05/2025 – Mentre le elezioni amministrative si avvicinano, il candidato sindaco Valter Stoppini emerge con un programma che include esplicitamente il benessere animale, un tema sorprendentemente assente nelle proposte del centrodestra. Stoppini pone l’attenzione su questa tematica come un indicatore di civiltà per la città di Assisi.
“Assisi incarna valori universali di pace, rispetto e amore per ogni singola creatura” dichiara Valter Stoppini. “È inaccettabile che in un programma amministrativo manchi un’attenzione concreta verso i nostri amici animali, siano essi domestici o parte integrante del nostro ecosistema. La loro presenza arricchisce la nostra comunità e il loro benessere è un indicatore della civiltà e della sensibilità di una città”.
L’impegno non è solo simbolico: ieri pomeriggio, in piazza Garibaldi a Santa Maria degli Angeli, durante un’iniziativa pubblica promossa dall’associazione Palindroma, Stoppini ha ricevuto – insieme ai candidati della sua coalizione – una lettera programmatica con proposte chiare e attuabili: aree di sgambamento per cani, campagne di sterilizzazione, un regolamento comunale per il benessere animale, uno sportello dedicato, più cestini, più controlli e una maggiore sensibilizzazione pubblica. Proposte che il candidato sindaco di centrosinistra ha subito condiviso e fatto proprie.
“La nostra visione per Assisi è quella di una città in cui tutti gli esseri viventi possano coesistere in armonia, dove il rispetto per la vita animale sia un pilastro fondamentale della comunità,” ha dichiarato Stoppini. “Vogliamo che Assisi sia un modello di convivenza civile, dove la cura e la tutela dei nostri amici a quattro zampe e della fauna selvatica siano parte integrante della nostra identità e delle nostre politiche. Scegliere Valter Stoppini significa scegliere un’amministrazione che ha a cuore ogni aspetto della vita cittadina, con un impegno concreto e lungimirante per tutti gli esseri viventi”
Una città che rispetta gli animali, è una città più giusta per tutti.
“Scegliere me come sindaco significa scegliere una visione ampia, inclusiva, lungimirante. Significa credere in un’Assisi dove il rispetto per ogni essere vivente – persone e animali – sia il fondamento di una comunità più evoluta e più giusta. Chi ama Assisi, non può dimenticare chi non ha voce: gli animali fanno parte della nostra identità, della nostra storia e del nostro futuro”.
Ufficio Stampa
Valter Stoppini Sindaco