COMUNICATO STAMPA
Le liste Assisi Civica e Assisi Domani hanno organizzato un incontro affollato
“IL PATTO CIVICO VUOLE IL RILANCIO DELL’OSPEDALE DI ASSISI”
Assisi, 20/05/2025 – Ci sono modi diversi di far politica, uno è quello di far polemica l’altro è quello di affrontare i problemi e risolverli. Quest’ultimo è il nostro metodo, scrivono in una nota i candidati delle due liste civiche che hanno organizzato un evento riuscitissimo in una sala affollatissima a Santa Maria degli Angeli.
La presidente della Regione Stefania Proietti, con delega alla sanità, ha presentato, al numeroso pubblico intervenuto al Palazzetto Mediceo di Santa Maria degli Angeli, il programma di potenziamento e ristrutturazione dell’Ospedale di Assisi.
La struttura – confermata nel suo ruolo di Ospedale di territorio, inserito nella rete ospedaliera regionale e territoriale – si declinerà in quattro aree funzionali ben definite e attrezzate: area medica, che comprende la medicina generale con il potenziamento della cardiologia a supporto anche del Pronto Soccorso; area chirurgica, con la chirurgia generale a ciclo breve e la chirurgia specialistica plastico-ricostruttiva delle ferite difficili e del piede diabetico, alle quali si aggiungeranno, in potenziamento, la chirurgia specialistica pediatrica, l’oculistica che amplierà la propria offerta oltre che sulla cataratta anche con interventi sulla degenerazione della retina, e l’ortopedia con interventi programmati; area urgenza con il Pronto Soccorso, l’Osservazione Breve Intensiva, servizio di 118; area servizi, con l’assunzione di tre anestesisti e con una radiologia operante 24 ore su 24 con turni continui a supporto anche del Pronto Soccorso e utilizzo della teleradiologia.
Saranno previsti anche l’aumento del servizio di endoscopia digestiva, l’’ampliamento della nefrologia estesa anche al periodo estivo ai numerosi turisti che affollano Assisi e che abbiano bisogno di dialisi, il raddoppio del servizio oncologico, un servizio di analisi di laboratorio, sulla cui chiusura ventilata è in atto un possibile ripensamento, visti gli elevati numeri di attività che produce.
Per garantire il funzionamento c’è in atto un programma di assunzione di personale medico e paramedico e di tecnologie necessarie.
Per quel che riguarda la struttura dell’ospedale è previsto un intervento di restyling, specie del Pronto Soccorso che rappresenta il biglietto da visita di ogni struttura sanitaria. Questo Pronto Soccorso deve in particolare far fronte ad una richiesta di prestazioni che riguarda non solo i residenti della zona sociale 3 ma anche al numero sempre più crescente di turisti in due anni così particolari come questo del Giubileo e il prossimo con l’VIII centenario della morte di San Francesco.
Al termine dell’incontro i candidati della lista Assisi Civica e Assisi Domani hanno fatto formalmente richiesta all’Assessore alla sanità della necessità assoluta che il Pronto Soccorso di Assisi torni ad essere una Unità Operativa Complessa con un Primario dedicato al suo funzionamento come già in passato.
Questo è quanto emerso dall’evento a Santa Maria degli Angeli e i candidati delle due liste civiche sono rimasti soddisfatti dalle risposte in merito al rilancio dell’ospedale di Assisi: “A differenza del disinteresse della passata giunta regionale che a parte poche ridicole promesse non ha mosso un dito per la nostra struttura, dimostrando di non avere a cuore la salute della nostra comunità”.
#valterstoppinisindaco
#pattocivico
#assisidomani
#assisicivica
Patto Civico (Assisi Civica – Assisi Domani),
per Valter Stoppini sindaco