COMUNICATO STAMPA
IGIENE URBANA A BASTIA UMBRA:
PRESENTATI I RISULTATI E LE AZIONI DI MIGLIORAMENTO PER LA RACCOLTA DIFFERENZIATA

Bastia Umbra, 06/05/2025 – Si è tenuta questa mattina, presso la sala consiliare del Municipio di Bastia Umbra, una conferenza stampa dedicata allo stato attuale del servizio di igiene urbana sul territorio comunale, con particolare attenzione ai risultati ottenuti e alle azioni di miglioramento previste. All’incontro hanno partecipato il sindaco Erigo Pecci, l’assessore all’Ambiente Ramona Furiani, il direttore operativo di Gesenu, ing. Massimo Pera, e il coordinatore dei servizi per l’Umbria, Fabrizio Valocchia.
Ad aprire i lavori è stata l’assessore Furiani, che ha offerto una panoramica complessiva sull’andamento del servizio nei primi mesi del 2025, sottolineando in più occasioni l’importanza del dialogo costante con la cittadinanza. In quest’ottica si inserisce anche il sondaggio condotto da Gest-Gesenu nel mese di febbraio 2025, che ha restituito, tra gli altri, un dato significativo: il 62,3% dei cittadini intervistati ha espresso una preferenza per il sistema delle ecoisole informatizzate rispetto al precedente sistema dei mastelli. Proprio in riferimento alle ecoisole, inoltre, l’amministrazione ha annunciato un intervento concreto per migliorarne il decoro e la funzionalità: è stato infatti previsto un passaggio pomeridiano aggiuntivo di un operatore ecologico per la pulizia delle aree e la rimozione di eventuali rifiuti abbandonati.
L’assessore Furiani ha poi evidenziato alcune criticità attualmente in fase di analisi e risoluzione. Tra queste, la scarsa qualità della raccolta differenziata presso il mercato settimanale, in particolare per la frazione organica, alla quale si sta ponendo rimedio con l’implementazione del servizio con piazzole dedicate e più cassonetti, e la necessità di potenziare la raccolta differenziata all’interno degli istituti scolastici. Interventi mirati stanno per essere avviati anche presso il cimitero del capoluogo, dove si stanno individuando i punti più adatti per l’installazione di bidoni dedicati.
Altro tema centrale della conferenza è stato quello dell’abbandono dei rifiuti: sono quasi cinquanta i siti abusivi individuati sul territorio comunale, dove vengono scaricati rifiuti speciali non conferibili nei centri di raccolta. Per contrastare questo fenomeno, l’Amministrazione comunale sta predisponendo l’installazione di fototrappole con funzione tanto deterrente, quanto sanzionatoria.
È stata inoltre segnalata una generale diminuzione della qualità della raccolta, in particolare nei condomini e nella zona industriale, dove sono state riscontrate criticità in tutti i siti monitorati. Per rispondere a questa tendenza, verranno attivate nuove campagne di sensibilizzazione rivolte a tutte le categorie di utenti.
«Una città pulita – ha dichiarato l’assessore Furiani – passa da un buon servizio, ma anche dalla correttezza della raccolta differenziata da parte dei cittadini», annunciando molteplici e variegate attività di educazione e sensibilizzazione alla corretta raccolta differenziata dei rifiuti.
L’incontro è proseguito con l’intervento tecnico dell’ing. Massimo Pera, Direttore Operativo di Gesenu, che ha presentato una dettagliata relazione tecnica corredata da slide illustrative, offrendo un quadro completo del servizio svolto nel Comune di Bastia Umbra, nonché i dettagli del sondaggio del febbraio 2025. I contenuti della relazione sono consultabili nel comunicato stampa ufficiale diramato da Gesenu al termine della conferenza, cui si rimanda per gli opportuni approfondimenti.
Tra gli interventi dal pubblico, è intervenuto anche Francesco Fratellini, ex assessore all’Ambiente, durante il cui mandato furono introdotte le ecoisole, oggi divenute il sistema prevalente di raccolta differenziata nel centro storico, dopo un iniziale periodo di rodaggio. Fratellini si è complimentato con l’assessore Furiani per l’impegno dimostrato nell’affrontare la complessa gestione del ciclo dei rifiuti, esprimendo soddisfazione nel constatare come la linea perseguita dall’attuale amministrazione, e i miglioramenti previsti, siano in continuità con la filosofia e l’impostazione avviata negli anni precedenti. Nel suo intervento ha inoltre chiesto chiarimenti al direttore operativo di Gesenu, ing. Pera, riguardo alla sensibile riduzione del costo del servizio registrata nel 2024, nonostante la presenza della quota annuale di ammortamento delle ecoisole. L’ing. Pera ha risposto sottolineando che i fattori che hanno contribuito alla riduzione sono molteplici, ma il principale è la riorganizzazione del servizio nella zona del capoluogo, con la sostituzione dei mastelli con le ecoisole: “Ovvio – ha concluso – che se per un servizio si impiegano meno mezzi e meno personale, i costi diminuiscono”.
Claudia Lucia
(Redazione Terrenostre)