Si è conclusa la 21° edizione del Campionato Nazionale di Nuoto CSI tenutasi nella piscina Olimpionica del Bella Italia Village a Lignano Sabbiadoro(UD) dal 14 al 18 Maggio 2025.
Un evento che ha riunito oltre 1.500 atleti provenienti da 73 società sportive di 26 comitati regionali.
A rappresentare l’Umbria gli atleti dell’Azzurra Soc.Coop. S.D. accompagnati dagli Allenatori Calzolari Matteo , Antonini Manuel , Pedrotti Virginia , Sarnei Annalisa e Tanci Chiara.
Una manifestazione di ampio respiro nazionale con partecipanti di età compresa tra i 9 e i 20 anni, si sono sfidati in 19 categorie, gareggiando in tutte le principali specialità del nuoto: stile libero, dorso, rana, farfalla e misti. Le competizioni hanno incluso sia prove individuali che staffette, con l’obiettivo di assegnare i titoli nazionali CSI.
Prestazioni di rilievo per tutti gli atleti umbri , dai piccoli alla prima partecipazione , ai grandi piú esperti, che hanno migliorato i propri tempi personali , portando a casa 5 medaglie.
Anselmi Margherita si è aggiudicata il titolo di Campionessa Italiana categoria Seniores nei 50m Rana con il tempo di 36.51 e il 3° posto nei 100m Rana facendo registrare il suo miglior crono con 1.23.16.
Brilla anche Tanci Chiara , Bronzo nei 50m Farfalla e Argento nei 100m Farfalla categoria Seniores. Sul podio anche Labignan Francesco , 3° nei 50m Farfalla cat.Cadetti con il tempo di 28.42 e 5° nei 100mt Stile libero.
Degne di nota anche le prestazioni di Barban Chiara che centra la finale nei 50m Dorso categoria Juniores classificandosi 6° nazionale ,Gallinella Federico e Censini Lorenzo rispettivamente 9° e 10° nei 100m stile libero Nazionale cat.Juniores, Piorico Elena 11° nei 50m Fa e 16° nei 50m Stile libero cat.Juniores.
Grande soddisfazione per i tecnici che hanno potuto constatare con orgoglio i progressi dei propri atleti ,la passione messa in vasca ,il clima positivo e sopratutto il percorso educativo e sportivo che queste giornate rappresentano per i giovani nuotatori di tutta Italia.
Appuntamento al prossimo anno con quella che oramai è diventata una tappa fissa nel calendario dell’Azzurra.
31/05/2025