29.1 C
Bastia Umbra
18 Giugno 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Politica

Assisi e lo sport – Un percorso verso l’eccellenza

COMUNICATO STAMPA – Assisi, 17/05/2025

ASSISI E LO SPORT – UN PERCORSO VERSO L’ECCELLENZA

 

RIQUALIFICAZIONE DEGLI IMPIANTI SPORTIVI

Assisi crede da sempre nell’attività sportiva ed è un territorio nel quale numerose associazioni investono il loro tempo e promuovono la propria identità. Non sempre però le strutture a disposizione nel passato favorivano la crescita di dette associazioni sia in termini di numero che di livello, problema che ha portato a diverse chiusure di realtà importanti in diversi settori.

Questa amministrazione ha riqualificato numerosi impianti sportivi esistenti su tutto il comune, consentendo migliori condizioni per praticare sport e andando incontro a tematiche riguardo l’inclusività e l’accessibilità; inoltre ha creato nuove strutture dall’innovativo taglio eco-sostenibile che aumenteranno le capacità per le associazioni sportive di promuovere le loro attività, come il nuovo palazzetto di Santa Maria degli Angeli adiacente allo stadio Migaghelli che sta nascendo proprio in questi giorni.

Queste azioni hanno consentito la crescita di molte nuove offerte ed hanno consentito di aumentare i settori giovanili delle associazioni locali, aumentare le possibilità di utilizzo degli impianti a tutte le associazioni del territorio, inserire negli impianti sportivi attività differenti quali eventi ed attività sociali.

La proposta per il futuro di Assisi Domani è quella di consolidare il lavoro di riqualificazione svolto, ampliandolo nelle zone non ancora raggiunte, dando valore a quanto il nostro territorio ha già da offrire alle associazioni sportive, come ad esempio la nuova visione di recupero e riqualificazione di impianti importanti per il territorio quali la piscina di Assisi.

Questo si affianca alla continua ricerca di intercettare fondi per la realizzazione di nuove strutture da mettere a disposizione di tutte le associazioni del territorio, al fine di ospitare eventi di alto lignaggio.

LO SPORT PER TUTTI

Assisi è patria di inclusione, di fratellanza e pari opportunità; tutto questo nello sport si tradurrebbe con la parola “fair-play” in un certo senso, ed è questa l’accezione che il territorio può rappresentare nel panorama nazionale. Il connubio tra la PACE, simbolo da sempre di Assisi, e lo SPORT etico può essere la carta vincente per promuovere ancor più lo sport sul territorio.

Assisi Domani vuole dare voce alla “voglia di sport” del territorio e vuole promuoverla verso il miglioramento continuo e verso tematiche importanti e simboliche come l’inclusione e le pari opportunità.

Occorre pertanto motivare associazioni che vengano a proporre nuove attività non presenti sul territorio, occorre istituire delle collaborazioni tra le associazioni esistenti al fine di ottimizzare al meglio gli impianti ricondizionati, occorre anche andare oltre le barriere dello sport incentivando l’attività fisica per tutte le fasce di età senza distinzioni, inteso come promozione della cultura del movimento e del benessere psicofisico che passa per l’attività motoria.

LA PROMOZIONE DELLA CULTURA DEL MOVIMENTO

Assisi considera lo sport un fattore di BENESSERE. Il ruolo dell’attività fisica nel concorrere al benessere dell’individuo è ormai indubbio e l’amministrazione vuole agire in questa direzione al fine di elevare la soglia del benessere psicofisico dei cittadini.

Sentieri, cammini, piste pedonali e ciclabili fungono da raccordo tra lo sport, l’urbanistica, l’ecologia ed il sociale ed esprimono gli ideali che Assisi mette in comunione per promuovere la cultura del movimento, del benessere e della sostenibilità.

Assisi Domani esprime la voglia di dare un contributo imporrante in questo settore e trova accoglienza in programma intelligente ed illuminato ed in un gruppo unito, forte e competente a sostegno del candidato sindaco Valter Stoppini, persona che saprà sicuramente essere il capitano di una grande squadra che dai valori dello sport trarrà ispirazione.

POTENZIALMENTO DELL’OFFERTA SPORTIVA

Lo sport continuerà ad essere un pilastro della nostra azione amministrativa.

La crescente domanda e la crescente attenzione fanno si da creare una richiesta sempre più professionalizzata e professionalizzante della attività sportive nel territorio. Questa richiesta può essere colmata soltanto mediante la collaborazione con realtà strutturate a livello sportivo professionistico sia nella promozione delle attività che nell’organizzazione degli eventi.

Intendiamo quindi potenziare l’offerta sportiva nel nostro Comune, attivando sinergie tra pubblico e privato e promuovendo la ricerca di contributi nazionali ed europei. Ad esempio vogliamo rigenerare e valorizzare l’area dell’ex Montedison come polo culturale e sportivo, anche grazie alla collaborazione con la Federazione Pugilistica Italiana, promuovendo Assisi nel panorama sportivo nazionale e internazionale e incentivando nuove forme di turismo sportivo.

Intendiamo promuovere e valorizzare le eccellenze del territorio elevando la qualità e l’attrattiva di tutto il panorama sportivo del comune di Assisi, perché pensiamo che una città che investe nei giovani, nella cultura, nell’educazione e nello sport è una città che non teme il futuro, ma lo abbraccia con visione e determinazione. È una città che, giorno dopo giorno, costruisce il domani con coraggio, con fiducia nelle proprie risorse e con la consapevolezza che ogni passo verso il futuro è un passo da compiere insieme con responsabilità.

 

 


Con il contributo di LUCA BROCCATELLI,
candidato nella lista Assisi Domani per Valter Stoppini sindaco

 

Lascia un commento