COMUNICATO STAMPA
“ASILI NIDO
LA VERITÀ VINCE SEMPRE:
IL BENE DELLE FAMIGLIE SI FA CON I SERVIZI!”

Assisi, 19/05/2025 – Si fa molta confusione con le scadenze ed è importante ribadire la verità!
L’avviso PNRR-MIUR prevede che gli asili vengano “strutturalmente” collaudati entro il 30 giugno 2026, senza fare alcun riferimento alle scadenze relative alla gestione e all’apertura degli asili stessi. A ben vedere, da questo lato, il Comune di Assisi è in netto anticipo di circa un anno, dato che i lavori vanno appunto collaudati entro giugno 2026 e gli asili aperti da settembre 2026, secondo i milestone (obiettivi) europei e nazionali.

In merito, invece, alla scelta sulla collocazione delle strutture ricordiamo che, per la celerità del finanziamento concesso, il bando PNRR prevedeva paletti molto stringenti in quanto l’area su cui realizzare gli asili doveva essere già urbanisticamente destinata a ciò, vale a dire già prevista nel PRG (Piano Regolatore Generale) vigente che, è bene ricordare, è il prodotto delle amministrazioni di cdx con un iter che è di fatto iniziato nel 2004 e si è concluso a marzo 2016 (appena tre mesi prima dell’insediamento dell’amministrazione Proietti), con un costo di circa 1,5 milioni di euro. Ebbene, l’amministrazione Proietti, ha dovuto e potuto progettare soltanto nelle aree individuate da quel PRG, in particolare quella di Rivotorto che le precedenti amministrazioni di cdx avevano urbanisticamente scelto proprio per destinarla a strutture scolastiche.

Altro discorso è la riconversione delle due strutture di Castelnuovo e Petrignano che, avendo indici di vulnerabilità sismica molto bassi, sarebbero state dichiarate inagibili. Per queste gli interventi hanno puntato anche a rigenerare aree urbane nonché a dare il giusto peso alla sicurezza delle strutture pubbliche.
Quindi, nessun rischio di danno erariale anche in considerazione del raggiungimento dei citati obiettivi “europei e nazionali”, ovvero quello di offrire un concreto aiuto alle famiglie e di incoraggiare o rendere meno onerosa la partecipazione delle donne al lavoro.
Tutti concetti che sembrano passare in secondo piano e dei quali in effetti non troviamo traccia nel programma elettorale del centro destra!
Patto Civico (Assisi Domani – Assisi Civica),
per Valter Stoppini sindaco