

La presenza dei vertici istituzionali – e non solo – ha contribuito a un confronto di alto profilo sul ruolo culturale, identitario e strategico di Assisi nel contesto nazionale. La serata si è distinta per l’alto livello del dibattito e la concretezza delle proposte emerse. Un confronto che ha confermato la centralità di Assisi nei temi della valorizzazione del patrimonio, dello sviluppo sostenibile e della progettazione culturale orientata al futuro.
“Abbiamo investito moltissimo nella ricostruzione – ha rimarcato Castelli – e per Assisi stanziato oltre 9.5 milioni per le mura urbiche, un grande investimento per la città Serafica. L’Umbria tutta è una terra magnifica, lo so perché sono qui spesso, e qui oramai ho un pezzo di cuore”.
A chiudere i ringraziamenti del candidato di civici e centrodestra Cicogna che ha ringraziato gli esponenti del governo presenti (oltre a Giuli e Castelli anche il sottosegretario al Ministero dell’Interno Emanuele Prisco) e la presidente Giorgia Meloni per il sostegno: “Sto vivendo una bellissima campagna elettorale ed una bella esperienza. È importante la vicinanza del governo, non solo alla mia persona ma anche alla Città di Assisi, in cui la cultura merita di essere valorizzata al massimo, visto l’importanza della nostra città in Italia e nel mondo a livello internazionale, e dove si deve investire su un turismo di qualità”.