Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

PROSPETTIVE 2025 OCCIDENTE – Donatella Di Cesare

COMUNICATO STAMPA

PROSPETTIVE 2025 OCCIDENTE – DONATELLA DI CESARE

Aperte le prenotazioni per “Il richiamo della notte e il mattino dell’Europa”

 

Bastia Umbra, 25/03/2025 – Proseguono gli incontri dedicati al tema “Occidente”, organizzati dall’Assessore alla Cultura del Comune di Bastia Umbra Paolo Ansideri.

Il 19 Aprile, alle ore 17:00, al Cinema Teatro Esperia di Bastia Umbra interverrà Donatella di Cesare, filosofa e professoressa ordinaria di teoretica all’Università “La Sapienza” di Roma.

La riflessione verterà sul destino dell’Europa, ponendo le basi di una discussione riguardante le problematiche e gli sviluppi della nostra realtà politica e sociale. Il mattino dell’Europa è da considerarsi come una possibilità conciliatrice o distopica? Le problematiche della libertà dell’azione politica, della dimensione attiva umana e della protesta sono elementi fondamentali per rispondere a questi quesiti. Cosa resta del potere decisionale personale, in un mondo sempre più interdipendente? Dove risiede il potere? Come è possibile il dissenso? Quale è la vera natura dell’anarchia? La rivolta è ancora possibile? E per creare un mondo migliore, è necessaria la violenza? La filosofa ci guiderà in un viaggio politico, fatto di dibattito e discussione, di riflessione e ricerca su quello che più ci riguarda: la democrazia, le sue forme, il suo futuro.

Donatella Di Cesare, nata a Roma il 29 aprile 1956, è filosofa, saggista, editorialista e professoressa ordinaria. I suoi libri sono tradotti in otto lingue. Famosa per i suoi lavori sulla Shoah, è autrice di opere critiche su Heidegger e i suoi quaderni neri. Numerose le opere di filosofia politica, tra cui ricordiamo “Tortura” (2016), “Terrore e modernità” (2017), “Il tempo della rivolta” (2020) e “Democrazia e anarchia. Il potere nella polis” (2024).

COME PRENOTARSI?

Ricordiamo che tutte le conferenze di “Prospettive 2025: Occidente” sono ad ingresso libero previa prenotazione attraverso l’apposito modulo raggiungibile al link:

https://forms.office.com/Pages/ResponsePage.aspx?id=QixGexGItEyOa_5BgTLFIlu1UPgh-gpKlVxp1hgN7fhUNjZSNkZYTzBJWThINFVYSDlZVzZMMVY0RC4u

Tale modulo è riservato alla conferenza “Il richiamo della notte e il mattino dell’Europa” di Donatella Di Cesare del 19 Aprile 2025. Per ogni conferenza verrà reso disponibile uno specifico modulo di prenotazione circa un mese prima dell’evento.
Riceverai una mail con allegato il biglietto d’ingresso. Raccomandiamo di arrivare in tempo utile per la chiusura degli ingressi, 15 minuti prima dell’orario della conferenza presentando il proprio biglietto.

Con lo stesso account, una singola persona potrà riservare fino ad un massimo di 2 posti con un singolo invio.

 

 


Giacomo Lazzari
Staff del Sindaco
075 8018 203

Comune di Bastia Umbra
Piazza Cavour, 19 – 06083 – Bastia Umbra (PG)
Web – www.comune.bastia.pg.it
Pec – comune.bastiaumbra@postacert.umbria.it

 

Lascia un commento