Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Francesco tra le righe continua con il primo ospite d’eccezione: lo scrittore Daniele Mencarelli

COMUNICATO STAMPA

Francesco tra le righe continua con il primo ospite d’eccezione: lo scrittore Daniele Mencarelli

 

Assisi, 27/02/2025 – Un evento imperdibile per gli amanti della letteratura, della poesia, della spiritualità francescana.

Il 7 marzo, alle ore 17:00la prestigiosa e storica Basilica di San Pietro di Perugia ospiterà Daniele Mencarelli, narratore, poeta e sceneggiatore, uno degli scrittori italiani contemporanei più apprezzati, per un incontro che promette di essere un viaggio emozionante tra la poesia francescana e la riflessione sul nostro tempo.

Daniele Mencarelli è l’autore di Tutto chiede Salvezza: il romanzo, che prende vita dalle sue esperienze personali, ha vinto il Premio Strega Giovani nel 2020 e, nel 2022, è stato adattato per la omonima serie Netflix, diretta da Francesco Bruni. La sua più recente opera poetica è Degli amanti non degli eroi (2024), mentre è di recente uscita il suo quinto romanzo Brucia l’origine.

Mencarelli, noto per la sua capacità di esplorare le fragilità dell’animo umano e la ricerca di un senso profondo nell’esistenza, sarà il primo ospite di “Francesco tra le righe”, progetto dedicato a San Francesco e al suo messaggio universale racchiuso nel Cantico delle Creature, di cui quest’anno ricorre l’ottavo Centenario della sua composizione 1225/2025. La scrittura di Daniele Mencarelli, intrisa di lirismo doloroso e di una sensibilità profonda, trova una connessione naturale con le parole del Santo di Assisi, che nel Cantico celebra la bellezza della natura come un riflesso divino.

Un’occasione unica per riflettere sull’attualità del messaggio di San Francesco, tra le pagine più intime e profonde della nostra contemporaneità. Mencarelli sarà il perfetto interprete di un incontro che coniuga letteratura, spiritualità e vita quotidiana. La sua visione umana e sincera, che ha fatto innamorare migliaia di lettori, incontra quella del Santo che ha cambiato il corso della storia con il suo amore per la natura e per tutte le creature.

L’incontro si terrà nella suggestiva Basilica di San Pietro a Perugia, un luogo di grande valore spirituale e culturale, che farà da cornice a questa riflessione sul nostro tempo, sulla ricerca di senso e sul ritorno alle radici: un’occasione imperdibile per tutti coloro che vogliono immergersi nella bellezza della poesia e del pensiero francescano, in un pomeriggio che saprà coinvolgere, emozionare e ispirare.

Data: venerdì 7 marzo
Orario: 17:00
Luogo: Basilica di San Pietro, Perugia
Possibilità di parcheggio.

L’ingresso è gratuito.

Per info: francescotralerighe@assisiofm.org

Francesco tra le righe ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento europeo. Gli altri enti Patrocinatori sono: il Comitato Nazionale per la celebrazione dell’Ottavo centenario della morte di San Francesco d’Assisi, il Dicastero per la Cultura e l’Educazione, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, la Regione Umbria, la Città di Perugia, la Città di Assisi, l’Arcidiocesi di Perugia-Città della Pieve, la Diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino.

 

 

 

Lascia un commento