L’Ente Calendimaggio di Assisi indice ed organizza il XXX Concorso “Carlo Lampone” per ricordare la figura di un assisano sostenitore della Festa di Calendimaggio e organizzatore appassionato di numerose edizioni.
Il Concorso si propone di sensibilizzare e stimolare la fantasia e la creatività dei ragazzi nei confronti della festa cittadina, nella speranza che ne rimangano sempre più coinvolti e ne possano diventare futuri protagonisti.
Il Concorso è riservato :
- agli alunni dei seguenti gradi di scuola:
– Scuola dell’Infanzia;
– Scuola Primaria;
– Scuola Secondaria di I Grado;
– Scuola Secondaria di II Grado.
- ai privatisti di età compresa tra i 6 e i 10 anni.
Tema per tutti i gradi di scuola e privatisti:
“La Magia del Calendimaggio: Quando Assisi Celebra la Primavera”
Il Calendimaggio di Assisi non è solo una festa, ma un viaggio incantato nel tempo, dove le ambientazioni medievali, con la complicità della primavera, regalano un’esperienza unica e surreale.
SCUOLA DELL’INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA
Gli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dovranno realizzare, in gruppo o in modo individuale, un disegno a tecnica mista il cui formato dovrà rispettare le misure del cartoncino Bristol 35×50.
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
Gli alunni della scuola secondaria di I grado dovranno realizzare, in gruppo o in modo individuale, un disegno a tecnica mista il cui formato dovrà rispettare le misure del cartoncino Bristol 35×50 o un elaborato scritto individuale che dovrà avere una lunghezza massima di quattro pagine.
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
Gli alunni della scuola secondaria di II grado dovranno realizzare, in gruppo o in modo individuale, un disegno a tecnica mista il cui formato dovrà rispettare le misure del cartoncino Bristol 35×50 o un elaborato scritto individuale che dovrà avere una lunghezza massima di quattro pagine.
- Ogni classe potrà partecipare al concorso con un massimo di tre elaborati; ogni elaborato dovrà pervenire in forma anonima, accompagnato da una busta chiusa contenente:
- nome cognome del partecipante o componenti del gruppo;
- classe e scuola di provenienza
SEZIONE PRIVATISTI
Da quest’anno il concorso del Premio “Carlo Lampone” sarà aperto non solo ai ragazzi delle scuole del distretto di Assisi, ma anche ai privatisti di età compresa tra i 6 e i 10 anni. Questa novità permetterà di coinvolgere anche quei bambini che, pur non frequentando le scuole del distretto, conoscono e vivono con entusiasmo la tradizione del Calendimaggio, favorendo una partecipazione più inclusiva e ampia alla manifestazione.
I privatisti dovranno realizzare, in gruppo o in modo individuale, un disegno a tecnica mista il cui formato dovrà rispettare le misure del cartoncino Bristol 35×50.
- I privatisti potranno partecipare al concorso con un elaborato; ogni elaborato dovrà pervenire in forma anonima, accompagnato da una busta chiusa contenente:
- nome e cognome del partecipante o componenti del gruppo
- Indirizzo e numero di cellulare personale o di un componente del gruppo
Tutti gli elaborati dovranno essere consegnati presso l’ufficio scuola del Comune, negli orari di apertura e comunque non oltre le ore 12 del giorno 18 aprile 2025
La Commissione Giudicatrice sarà composta da tre membri e da due rappresentanti dell’Ente.
Premi:
SCUOLA DELL’INFANZIA
- 1° classificato 200 euro (alla classe per acquisto materiale didattico)
- 2° classificato 100 euro (alla classe per acquisto materiale didattico)
SCUOLA PRIMARIA
- 1° classificato 200 euro (alla classe per acquisto materiale didattico)
- 2° classificato 100 euro (alla classe per acquisto materiale didattico)
SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO
- 1° classificato 200 euro
- 2° classificato 100 euro
SCUOLA SECONDARIA DI II GRADO
- 1° classificato 200 euro
- 2° classificato 100 euro
PRIVATISTI
- 1° classificato 200 euro
- 2° classificato 100 euro
La premiazione avverrà il giorno 28 aprile alle ore 10,30 presso la Sala della Conciliazione in Piazza del Comune.
Assisi
Il Presidente dell’Ente Calendimaggio
Stefano Venarucci