11.9 C
Bastia Umbra
27 Marzo 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Ad Assisi un incontro su “Religione e disarmo nucleare”.

Lunedì 24 febbraio nella Sala della Spogliazione convegno del Comitato per una Civiltà dell’amore; intervento del cardinale Pizzaballa

ASSISI – Si terrà lunedì 24 febbraio, nella Sala della Spogliazione del Palazzo Vescovile di Assisi, il convegno dal titolo “Religione e disarmo nucleare”, organizzato dal Comitato per una Civiltà dell’amore con il patrocinio della Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, della Regione Umbria, della Città di Assisi e dell’Ordine Francescano Secolare d’Italia, Fraternità regionale del Lazio dei SS. Apostoli Pietro e Paolo.

L’evento, che si terrà dalle ore 10 alle ore 17, offrirà un’occasione di riflessione in merito al dialogo ed al ruolo che possono ricoprire i cristiani riguardo la cessazione della minaccia nucleare.

L’iniziativa vedrà la partecipazione di ospiti d’eccezione i quali, insieme al relatore, si confronteranno sulle possibili soluzioni al fine di scongiurare la recrudescenza della problematica inerente la bomba atomica.

Interverranno il vescovo delle diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno, monsignor Domenico Sorrentino, il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca di Gerusalemme, Giorgio Marengo, prefetto Apostolico in Mongolia, l’economista Stefano Zamagni sul tema “Religione e pace nucleare”; Gianfranco Cattai “Valorizzare l’esperienza dei cristiani per la pace”; Raniero La Valle “I cristiani tra ‘il già e il non ancora’”; il Gen. Giuseppe Secco “OFS: La storia del Disarmo nucleare cominciata nell’87”; Fabrizio Penna, capo Dipartimento dell’Unità di Missione per il PNRR presso il MASE; monsignor Gianni Fusco “Europarlamentari e Politici – Il nuovo disarmo nucleare dall’Europa al tavolo di Pace Est-Ovest”; Roman Lunkin, Dpt Director, Institute of Europe Russian Academy of Sciences di Mosca; Mary Stronach, vice ministro generale Ordine francescano secolare Int. di Boston.

L’incontro sarà moderato da Giuseppe Rotunno, presidente del Comitato per una Civiltà dell’Amore.

Assisi, 22 febbraio 2025

 

Antonella Porzi

Ufficio stampa Diocesi Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino
Curia vescovile, piazza Vescovado 3, 
Tel. 075-812483

Facebook: Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo

Twitter: @AssisiDiocesi
Instagram: Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo

Lascia un commento