1.8 C
Bastia Umbra
15 Gennaio 2025
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cultura

Bettona si riconferma Città che Legge anche per gli anni 2024, 2025 e 2026.

Bettona riceve dal Centro per il Libro e la Lettura la qualifica di “Città che legge”, fino all’anno 2026. Questo riconoscimento premia l’azione dell’amministrazione guidata dal sindaco Valerio Bazzoffia e il grande lavoro svolto nel corso degli ultimi anni dalla Biblioteca Comunale Madonna del Ponte di Passaggio di Bettona, nel campo della promozione della lettura e del supporto all’editoria locale.

Una Biblioteca in costante crescita che, alla fine dell’anno 2024, registra dati molto lusinghieri vantando oltre 320 nuovi iscritti, ed un totale di 5.249 presenze.

Una piccola Biblioteca che è diventata il fulcro delle iniziative culturali della città e il punto di riferimento per le scuole del territorio e per le Associazioni sociali e culturali.

L’impegno degli ultimi anni si è focalizzato sulle attività di promozione alla lettura per le scuole di ogni ordine e grado, convegni, mostre, iniziative socio ricreative, ma anche una rassegna letteraria Preferisco Leggere” che coinvolge scrittori e editori da tutta l’Umbria, inoltre, la Biblioteca è diventata nel dicembre scorso, sede della neonata Unitre, Università delle tre età di Bettona.

 

La qualifica di Città che legge viene infatti attribuita allo scopo “di promuovere e valorizzare quelle amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura. L’intento è riconoscere e sostenere la crescita socioculturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva”, spiega il Centro per il Libro e la Lettura.

 

“Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dalla nostra Biblioteca e per questo ulteriore riconoscimento di rilievo nazionale per il nostro Comune”, commenta il sindaco Valerio Bazzoffia. “L’attenzione che stiamo ponendo su questo tema, grazie al supporto della Bibliotecaria, Michela Giuglietti di Sistema Museo, conferma il nostro intento di puntare con continuità alla valorizzazione della cultura e del nostro patrimonio storico-artistico. “

 

14/01/2025

Michela Giuglietti

Sistema Museo

Lascia un commento