Roc D’Azur, 13 ottobre 2024 – 105 km, per un dislivello positivo di 2700 metri, percorsi in 7 ore e mezza: sono questi i numeri della durissima Ford Roc Marathon con partenza e arrivo da Frejus dell’atleta bastiolo Ivan Rossi che ha portato alto il nome del Velo Club Assisi Bastia Umbra Racing.
Weekend molto importante, quello appena trascorso, per i bikers di tutta Europa (e non solo) che si sono ritrovati in Costa Azzurra per la tre giorni della Roc D’Azur. Gara senza dubbio regina della manifestazione è stata la Ford Roc Marathon con partenza e arrivo da Frejus con discese altamente tecniche che hanno messo a dura prova tutti i concorrenti. Prestigiosa per il Velo Club la partecipazione dell’inarrestabile Ivan Rossi che ha affrontato brillantemente il percorso assaggiando anche la terra francese in una caduta per fortuna priva di conseguenze.
Dal 1984, oramai sono più di 20 mila i partecipanti, amatori e professionisti di tutte le età, in fila al via delle varie gare proposte. Il successo del Roc d’Azur risiede essenzialmente nella scelta e nella varietà dei percorsi degli eventi. I vari e magnifici percorsi fanno di questo raduno annuale il miglior evento di mountain bike che riunisce sia i migliori specialisti mondiali della disciplina che gli appassionati di natura e mountain bike.
Oltre al programma sportivo, la manifestazione ospita ogni anno il più grande spettacolo gratuito di mountain bike aperto a tutti. Offre anche molte attività che mettono in risalto varie discipline nel mondo del ciclismo (sterrato, trial, iniziazioni, test, ecc.).
13/10/2024
Rosita Brufani