12.8 C
Bastia Umbra
22 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Claudia Lucia apre la rassegna letteraria Bastia presenta libri.

COMUNICATO STAMPA

Claudia Lucia apre la rassegna letteraria Bastia presenta libri

con “Il campanile di Ospedalicchio”

 

Bastia Umbra, 19 ottobre 2024 – È fissato per venerdì 25 ottobre 2024 alle ore 18:00, presso la Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”, il primo appuntamento del progetto “Bastia Presenta Libri” con la presentazione del libro di Claudia Lucia “Il Campanile di Ospedalicchio. Storia di uomini, di arte, di devozione” pubblicato per la Collana Storia e Memoria di Terrenostre nel Dicembre 2023.

L’autrice, architetto e libero professionista che vive e lavora tra il Cadore e l’Umbria, in questo suo libro desidera descrivere non tanto il campanile della frazione di Ospedalicchio di Bastia Umbra come manufatto architettonico e artistico, quanto riportare alla memoria le storie degli uomini che lo hanno reso elemento vivo, identificativo della comunità in ambito sia religioso, sia civile. Il campanile di qualunque borgo o paese è molto più di una torre campanaria: è una costruzione simbolica e fortemente identitaria, narra Claudia Lucia.

Un titolo tanto semplice quanto diretto, quello della ricerca condotta dall’architetto, la quale ha saputo ben ritrarre nella pubblicazione il connubio che collega il borgo di Ospedalicchio al suo simbolo più rilevante e identitario: il campanile. Il libro è dedicato alla memoria di Leonilde Fiorucci nel terzo anno della sua scomparsa.

Nella presentazione di venerdì 25 ottobre, dialogherà con l’autrice Francesco Brufani, Direttore di Terrenostre, presenterà la serata Annalina Mesina e le letture saranno affidate alla voce di Carlo Menichini.

Bastia Presenta Libri nasce dall’intento di porre al centro della vita collettiva il valore della scrittura, della ricerca e dei libri, della loro custodia e conservazione, un progetto dedicato a tutti gli autori che intendono presentare al pubblico le proprie opere letterarie. La Biblioteca Comunale è a disposizione per raccogliere tutte le adesioni che dovranno pervenire alla stessa attraverso i moduli scaricabili dal sito www.visitbastiaumbra.it

L’intero progetto è reso possibile grazie all’attività di un gruppo di volontari, già all’opera in questa prima fase, che hanno il compito di esaminare i lavori e di alternarsi nella presentazione degli stessi.

Numerose sono le presentazioni di libri in calendario per i mesi a venire.

 

 


STAFF DEL SINDACO

ERIGO PECCI

 

Lascia un commento