Lunedì 23 Settembre ore 22.00, Piazza Mazzini, Bastia Umbra
Il rione Moncioveta chiude le sfilate della 62a edizione del Palio de San Michele con “BLACKOUT”, in scena questa sera lunedì 23 settembre in Piazza Mazzini. L’ultima sfilata decreterà anche il premio al Miglior Carro, novità introdotta nelle precedenti edizioni. Mercoledì 25 settembre spazio ai più piccoli con il Rion Mini Sport. Giovedì 26 settembre la seconda competizione del Palio: I GIOCHI in Piazza tra i Rioni che saranno trasmessi in diretta streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it.
Dopo Portella e San Rocco, ieri sera è stato il turno del rione Sant’Angelo che ha sfilato con “ASPETTA UN ATOMO”.
Questa sera, lunedì 23 settembre, spetterà al rione Moncioveta chiudere le sfilate della 62a edizione del Palio de San Michele con “BLACKOUT”.
Dopo l’enplein dello scorso anno, coinciso con la vittoria della sfilata e del Palio, Michele Betti al suo terzo e ultimo anno di mandato, racconta le sue sensazioni da capitano del rione:
“Le sensazioni di quest’anno sono molto positive. E forse sarò ripetitivo ma come ho detto l’anno precedente, ormai Moncioveta ha uno stile e la sfilata rappresenta uno dei nostri marchi di fabbrica. L’attesa e le emozioni di questo splendido giorno vengono vissuti da tutti con serenità ed entusiasmo, sicurezze acquisite nel tempo grazie anche alla consapevolezza di sapere fare bene le cose.”
Cosa ti aspetti da questa sfilata?
“Quella di questa sera sarà una sfilata che toccherà tanti aspetti emotivi. L’intento principale è quello di coinvolgere il pubblico al fine di emozionarlo, la stessa emozione che vivremo noi sfilando. Perché di questo sono sicuro, sappiamo dare e fare spettacolo! In questi tre anni ho vissuto l’esperienza più bella della mia vita. E non posso fare altro che ringraziare tutti i miei rionali per avermi sostenuto in tutto e per tutto. Ovviamente ringrazio anche la mia famiglia per il supporto ma soprattutto perchè non mi ha mai fatto pesare l’assenza nei momenti dove la mia responsabilità lo richiedeva. Sto vivendo emozioni enormi, indescrivibili e probabilmente solo chi ha fatto il Capitano di questo splendido rione può capire. Quindi, non vedo l’ora che cali il sipario. Forza ragazzi! Forza MONCIOVETA sempre!!!”
TRAMA SFILATA: BLACKOUT
Nel cuore del Luna Park, due improbabili eroi si confrontano con un blackout che non è solo elettrico. Quando la mente vacilla e la luce interiore si affievolisce, è in quel momento che facciamo i conti con noi stessi. Il buio, delle volte, fa luce su ciò che in luce è invisibile. Il blackout sarà una pausa temporanea o il preludio di una trasformazione definitiva?
Anche in quest’edizione i giurati saranno chiamati a votare il Miglior Carro delle sfilate. E, come i premi Monica Petrini e Stella Nascente, il Premio al più bel carro nasce con l’intento di promuovere la sfilata ed incentivare l’elemento che la rende unica. È un premio voluto per evidenziare la vita che gira intorno ad un carro, la manodopera e il talento. Come gli altri, anche questo premio non entrerà nel punteggio globale. È stato scelto di premiare il rione e non una sola persona poiché dietro ad un carro c’è il lavoro di un gruppo.
Ricordiamo inoltre che la giuria tecnica 2024 è composta da personalità di riconosciuta fama nazionale nel mondo dello spettacolo: Gianfranco Anzini (regista, autore televisivo – Presidente di Giuria), Alessandra Canettieri (mezzosoprano), Anna Tangredi (attrice), Laura Soprani (scenografa, scultrice, artista, arredatrice, design), Alberto Bassetti (scrittore teatrale, regista) e Lia Francesca Morandini (costumista).
Mercoledì mattina spazio ai più piccoli con il Rion Mini Sport 2024 mentre giovedì 26 settembre sarà il turno de I GIOCHI in Piazza tra i Rioni che saranno trasmessi in diretta streaming su www.terrenostre.info e su www.paliodesanmichele.it.
A seguire le immagini della sfilata del rione SANT’ANGELO “ASPETTA UN ATOMO”
Le foto sono concesse gratuitamente da © FAP FOTO.