9.4 C
Bastia Umbra
27 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cannara Cultura

PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MASSIMILIANO LATORRE: “IL SEQUESTRO DEL MARO’ – conversazione con Mario Capanna”.

Oggi all’auditorium San Sebastiano di Cannara, alle ore 18.30 alla presenza dell’autore, verrà presentato il libro di Massimiliano Latorre che racconta la lunga vicenda della quale è stato protagonista in India.

Massimiliano Latorre è uno dei due fucilieri del Battaglione San Marco accusati nel 2012 di aver ucciso due pescatori indiani quando, al largo delle coste del Kerala e in acque internazionali, stava svolgendo una missione anti-pirateria a bordo della petroliera italiana Enrica Lexie.

Oggi Massimiliano Latorre è stato definitivamente assolto da quelle accuse, ma resta la vicenda umana di un soldato che è stato trattenuto per dieci anni in India, senza un processo e con accuse che poi si sono rivelate infondate.

Sullo sfondo le relazioni economiche tra l’Italia e l’India e i delicatissimi rapporti diplomatici che hanno reso estremamente complessa la definizione di una vicenda in cui, a fronte di un’opinione pubblica sempre vicina ai due militari detenuti, vi è stata una gestione politica a tratti pavida e poco incisiva.

Ne discute con l’autore il Sindaco di Cannara, Avv. Fabrizio Gareggia.

24/03/2023

Lascia un commento