10.4 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Cultura

Doppio appuntamento a Bastia Umbra in occasione della Settimana Nazionale nati per Leggere.

Giovedì 17 novembre e Mercoledì 23 Novembre

Giovedì 17 novembre alle ore 10, torna a Bastia umbra al Cinema Teatro Esperia Alfonso Cuccurullo con
L’APPUNTAMENTO DEL SIGNOR NESSUNO

Spettacolo di Narrazione, lavagna luminosa e musica dal vivo.
Si può raccontare ai bambini il viaggio intenso dell’amore? La risposta è sì! Parole, illustrazioni e musica descrivono il tormento, l’aspettativa, le strategie che il nostro cuore mette in campo nella spasmodica attesa del primo appuntamento. Una girandola di emozioni accarezzano il protagonista di questa storia, passando dall’ironia, alla tensione alla poesia. Un inno alla speranza!
I protagonisti:
Alfonso Cuccurullo formatore ed animatore riconosciuto dal coordinamento Nazionale del progetto “Nati per Leggere”.
Federico Squassabia pianista, compositore e ideatore di laboratori e spettacoli per l’infanzia.
Vito Baroncini artista, illustratore ed educatore riconosciuto nel campo dell’infanzia e non solo.
L’evento è riservato alle Scuole della Città.

Mercoledì 23 Novembre alle ore 17 tornano le letture Nati per Leggere presso la Biblioteca comunale Alberto La Volpe con Andiamo Diritti alle Storie, sempre il 23 novembre verrà presentato il calendario degli appuntamenti Nati Per leggere per l’anno 2023.

 

La Settimana Nazionale Nati per Leggere è stata  istituita nel 2014 per promuovere il diritto alle storie delle bambine e dei bambini. Il periodo è stato scelto poiché il 20 novembre ricorre la Giornata Internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.

Nati per Leggere ha scelto di esserci, con un messaggio deciso e universale, Ogni bambino ha il diritto di essere protetto, non solo dalla malattia e dalla violenza ma anche dallo svantaggio socio-culturale e dalla povertà educativa. E grazie alle pagine dei libri e alle parole delle storie, possiamo farlo.

 

Le storie, con le loro parole e loro immagini, sono una fonte inesauribile di stimoli che, se offerti precocemente e con continuità, incidono profondamente sull’itinerario di vita di un bambino. Le storie diventano così quel diritto che Nati per Leggere si impegna a diffondere e a garantire, a tutte le bambine e a tutti i bambini.

 

10/11/2022

COMUNE DI BASTIA UMBRA

Lascia un commento