L’amministrazione comunale di Cannara ha ricevuto un prestigioso riconoscimento nell’ambito del Programma EloGe promosso dal Consiglio d’Europa in partenariato con AICCRE, l’Associazione Italiana del Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa.
Il Marchio Europeo di Eccellenza nella Governance viene riconosciuto alle amministrazioni che raggiungono elevati livelli di valutazione nel rispetto dei 12 principi europei di buon governo: si va dalla solidità della gestione finanziaria, alla trasparenza, all’efficacia dell’azione amministrativa fino all’innovazione e alla sostenibilità. L’analisi è stata condotta anche sui dati raccolti in base a questionari somministrati ai cittadini con i quali è stato chiesto loro di esprimere il grado di soddisfazione sull’amministrazione comunale. A questo si sono aggiunti i dati inerenti i servizi e i documenti di programmazione e rendicontazione messi a disposizione dal Comune al nucleo di valutazione.
“Ricevere questo premio è una grandissima soddisfazione che premia il lavoro fatto in questi anni, tra l’altro in un momento storico molto complicato – spiega il Sindaco Fabrizio Gareggia – Non ci siamo mai arresi di fronte alle difficoltà, ma probabilmente neanche noi ci rendevamo conto di quanti e quali risultati stavamo ottenendo, per questo il programma EloGe è stato l’occasione per fermarci un attimo e valutare il nostro percorso amministrativo. Il valore di questo premio tuttavia è ancor più grande se pensiamo che le valutazioni espresse dai cittadini hanno contribuito in maniera determinante a formare il convincimento del nucleo di valutazione”.
Il premio verrà consegnato il primo dicembre presso la sede della Regione Veneto.
24/11/2022
Comune di Cannara