15.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ALLA CITTADELLA DOMANI E SABATO RIFLETTORI SULL’OPERA DI PASOLINI.

Altri appuntamenti alla Cittadella nell’ambito della sessione autunnale di PasolinAssisi – Altro da te. Domani pomeriggio, con inizio alle 16, Franco Lorenzoni, uno dei più autorevoli pedagogisti italiani, converserà con lo scrittore Goffredo Fofi che ha scritto un libro in cui ripercorre la sua amicizia (e i suoi scontri) con Pasolini.

Poi seguiranno le relazioni di Giorgia Bruni e Andrea Speranzoni, e in serata, alle 21, la proiezione di uno dei tanti capolavori di Pasolini “Accattone”.

Sabato pomeriggio, alle 16.30, la grande scrittrice Dacia Maraini converserà con Simone Casini sull’opera di Pasolini. Al termine visita alla mostra allestita all’interno della Cittadella dedicata al poeta.

La rassegna PasoliniAssisi rientra nell’ambito dell’80esimo corso di studi della Pro Civitate Christiana in collaborazione col Comune di Assisi.

“Questa iniziativa – ha affermato il sindaco Stefania Proietti – conferma che ad Assisi la cultura ha sempre trovato un contesto stimolante e accogliente. Lo dimostra la permanenza di Pasolini che qui ha trovato ispirazione per una delle sue opere, il Vangelo secondo Matteo. Ma questo avviato alla Cittadella è un percorso che non deve fermarsi, deve continuare a custodire e far conoscere il più possibile il patrimonio di un genio come Pasolini. E nello stesso tempo deve allargarsi all’approfondimento di altre voci, di altre espressioni del nostro mondo culturale”.

L’assessore alla cultura Veronica Cavallucci ha confermato “l’impegno dell’amministrazione comunale a rendere questo appuntamento annuale perché sempre di più Assisi venga riconosciuta città pasoliniana come Casarsa, Bologna, Roma e Matera”.

Don Tonio dell’Olio, presidente della Pro Civitate Christiana, che fortemente si è impegnato per la rassegna pasoliniana e ha voluto coinvolgere i giovani: infatti i ragazzi di tutte le scuole di Assisi e d’Italia possono recarsi alla Cittadella in visita di istruzione fino al 31 dicembre prossimo a fare questa esperienza di immersione nel mondo di Pasolini.

10/11/2022

Stemma
__________________
Ufficio Stampa
Città di ASSISI

Lascia un commento