15.6 C
Bastia Umbra
18 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

ALESSANDRO MARTORANA è il Samaritano 2022.

Il 22 ottobre a Petrignano d’Assisi verrà assegnato il Trofeo, cinquant’anni dopo il tragico incidente in cui perse la vita Giancarlo Tofi.
L’appuntamento per la consegna del premio è per il 22 Ottobre alle ore 10.00 presso il Parco Samaritano, all’ingresso del paese di Petrignano d’Assisi. Lì, accanto alla statua di Artemio Giovagnoni, verrà celebrato il vincitore che si è distinto per un atto generoso, un gesto di amore verso il prossimo.Quest’anno la commissione esaminatrice dopo aver esaminato le schede riassuntive degli episodi di solidarietà stradale, selezionati dal Comitato il Samaritano tra i recenti fatti di cronaca, ha individuato il candidato da premiare: il signor Martorana Alessandro di Montesanto (FE), che non ha esitato a tuffarsi in un canale per salvare dall’annegamento una bambina di 12 anni.

«Non sono un eroe» queste le parole di Alessandro, il quale ha messo a rischio la propria vita dimostrando coraggio e profondo altruismo.
Cinquant’anni fa, era il 12 ottobre 1972, quando il petrignanese Giancarlo Tofi soccoreva coraggiosamente un ciclista caduto lungo la SS147 che congiunge Petrignano d’Assisi a Bastia. Mentre Giancarlo cercava di chiedere aiuto agli automobilisti in transito, una macchina a forte velocità lo investì in pieno. Ecco allora l’idea: alcuni cittadini di Petrignano, a ricordo di Giancarlo e di tutte le vittime della strada, pensarono di istituire un premio da assegnare ogni anno a una persona che, dietro segnalazione di enti, autorità, forze di polizia e stampa, si fosse distinta per un gesto di coraggio e solidarietà stradale. Il trofeo venne denominato “Il Samaritano” in riferimento alla parabola evangelica e dunque ai valori universali di altruismo e amore per il
prossimo.

Commissione esaminatrice del Premio Samaritano 2022:
Giampiero Bianconi
Tiziana Bonaceto
Don Carlo Cecconi
Emanuela Cesaretti
Corrado Cicogna
Marta Freddii
Daris Giancarlni
Vittorio Jervolino
Federico Malizia
Stefania Proietti
Rossano Rossi
Sandra Spigarelli
Marco Tarquinio
Marco Tofi
Monia Venturini
________________________________________________________________________________________
PRO LOCO PETRIGNANO

Lascia un commento