6.7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Ad Assisi il XIX meeting internazionale sulla fisiologia e le patologie del muscolo scheletrico, parte integrante del corso universitario di alta formazione in “Advanced Myology Update 2022”, coordinato dal Prof. Guglielmo Sorci di Unipg.

Summit di scienziati sulla fisiologia e le patologie del muscolo scheletrico. 

Sono oltre centoventi i ricercatori – molti giovani laureati, dottorandi e assegnisti di ricerca -, clinici e rappresentanti delle industrie farmaceutiche e delle associazioni dei pazienti da tutta Italia, Europa e oltreoceano, che si sono ritrovati ad Assisi per esporre i più recenti risultati delle proprie ricerche e scambiarsi esperienze scientifiche sulla fisiologia e le patologie del muscolo scheletrico nel corso del XIX meeting internazionale dell’Istituto Interuniversitario di Miologia (IIM), svoltosi nelle Sale congressi de Il Cenacolo.  

Il meeting, grazie a una convenzione tra l’IIM e l’Università degli Studi di Perugia, è stato parte integrante del corso universitario di alta formazione in “Advanced Myology Update 2022”, il cui coordinatore è il Prof. Guglielmo Sorci, ordinario di Anatomia Umana del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia, che è anche organizzatore locale del convegno.  

Al corso di formazione hanno partecipato ricercatori under-35 di vari centri di ricerca ai quali sono state dedicate tavole rotonde coordinate e un’intera mattina di lezioni da parte di speaker internazionali ad Assisi, a Palazzo Bernabei, sede dell’Ateneo perugino.  

 

“Advanced Myology Update si propone di fornire le basi per comprendere i meccanismi dello sviluppo, crescita e rigenerazione del tessuto muscolare, e individuare approcci terapeutici per le malattie neuromuscolari – spiega il Prof. Sorci -. Grazie alla formula residenziale, che garantisce un continuo e costante scambio tra docenti e discenti, il corso ha l’obiettivo di formare esperti per lo sviluppo di ricerche di base, traslazionali e cliniche incentrate sul tessuto muscolare e le sue patologie”. 

 

All’avvio dei lavori ha portato il saluto il Prof. Stefano Brancorsini in qualità di delegato del Rettore per la sede di Terni e Strutture distaccate e per conto del Dipartimento di Medicina e Chirurgia a cui afferisce il corso di formazione in Advanced Myology Update. Intervenute anche il sindaco di Assisi Stefania Proietti e la presidente del consiglio comunale di Assisi Donatella Casciarri. 

 

“Il meeting si è svolto per la quinta volta in territorio umbro, grazie anche all’attenzione mostrata dagli enti e istituzioni locali – aggiunge il Prof. Sorci -. Ciò rappresenta un valore aggiunto, che impreziosisce il meeting della ricchezza storica e paesaggistica che offre la nostra regione. Il successo del meeting è frutto della stretta collaborazione tra i colleghi del comitato scientifico dell’IIM, coordinati dal direttore Davide Gabellini (Istituto San Raffaele, Milano), che dà luogo ad un evento particolarmente partecipato ed estremamente qualificato dal punto di vista scientifico”.  

 

L’IIM è un’associazione scientifica non-profit che coinvolge università e centri di ricerca italiani e stranieri impegnati nello studio del muscolo scheletrico in tutti suoi aspetti, fisiologici e patologici.  

 

Il meeting ha avuto il patrocinio di Regione Umbria, Comune di Assisi, Comune di Perugia e il sostegno di Fondazione Perugia, AFM-Téléthon, CAMS (Centro di Ateneo per i Musei Scientifici) – Università degli Studi di Perugia, associazione Parent Project aps, Prodotti Gianni e BCC di Spello e del Velino.  

 

 

Perugia, 28 ottobre 2022

Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist

Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato

Università degli Studi di Perugia

Lascia un commento