14.7 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Cultura

50° Convegno di studi francescani “Identità e autocoscienza dei frati Minori” – Assisi, Palazzo Bernabei.

Nei giorni 13-15 ottobre si svolgerà in Assisi presso il palazzo Bernabei un Convegno dedicato a Identità e autocoscienza dei frati Minori nei secoli XIII-XIV. I lavori del Convegno verteranno su figure e temi del primo secolo di storia dell’Ordine dei frati Minori, considerati snodi nella storia di Francesco d’Assisi e dei Francescani. Nella prima sessione le relazioni saranno dedicate alle figure fondanti il francescanesimo maschile e femminile e il minoritismo: Francesco e Chiara d’Assisi e Antonio di Padova.

Si approfondirà poi la genesi dell’identità dei frati Minori che ebbe una accelerazione nel passaggio istituzionale dalla prima fraternita all’Ordine religioso. Un ruolo determinante in questo processo svolse la Sede apostolica con interventi normativi che accompagnarono la scrittura della Regola bullata e  la sua interpretazione nei decenni successivi.

La tumultuosa e veloce evoluzione animò un crescente confronto interno all’Ordine sull’osservanza della Regola e in particolare della povertà, che infine coinvolse l’Ordine e i vertici della Chiesa. Il papa Giovanni XXII negò l’idea del primato minoritico nell’esprimere il modello della perfezione evangelica, come era stato definito nel Manifesto del Capitolo generale dei frati Minori a Perugia nel 1322.

Con questo convegno la tradizione degli annuali incontri della Società internazionale di Studi francescani è giunto alla 50° edizione. Infatti nel 1972 l’Università degli Studi di Perugia per volontà del Rettore on. Giuseppe ERMINI rinnovò la tradizione di studi della Società, con l’organizzazione del primo convegno dedicato alla “Questione francescana” e a Paul Sabatier, che nel 1902 aveva fondato in Assisi la Società.

Il Convegno sarà trasmesso in streaming e sarà possibile seguirlo dalla home page del sito della Società di studi francescani, al seguente link

http://www.sisf-assisi.it/convegni-incontri-e-seminari-di-formazioni.php?idC=43

 

11/10/2022

Il Comitato organizzatore

Società internazionale di Studi francescani

Lascia un commento