11 C
Bastia Umbra
19 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

4 OTTOBRE, MATTARELLA DISCORSO ALLA NAZIONE PER FESTA SAN FRANCESCO. PRESENTI CARD. ZUPPI, MINISTRI GARAVAGLIA, GIOVANNINI E LAMORGESE.

ASSISI (PERUGIA), 30 SET – Tutto pronto per la festa di San Francesco Patrono d’Italia. Quest’anno il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, a nome di tutti gli italiani, accenderà il 4 ottobre alle 10 nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco d’Assisi la Lampada votiva dei comuni d’Italia e terrà il tradizionale Messaggio alla Nazione. Alla celebrazione eucaristica presieduta dal Presidente della Conferenza Episcopale, Card. Matteo Zuppi, arcivescovo di Bologna, parteciperanno tra gli altri: il Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibili, Enrico Giovannini, il Ministro del Turismo, Massimo Garavaglia, e il Ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese.

La festa di San Francesco d’Assisi patrono d’Italia avrà quest’anno un carattere inedito, unico nella storia del nostro Paese. A due anni dalla pandemia sarà l’Italia intera, non una sola regione, a partecipare all’accensione della lampada che arde presso la Tomba di San Francesco. Una manifestazione di gratitudine per quanti si sono prodigati nel far fronte alla pandemia mettendo la propria vita al servizio degli altri.

 PROGRAMMA

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, verrà accolto dal Custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, OFMConv.

Ore 10 – Celebrazione eucaristica per la Solennità di San Francesco e accensione Lampada votiva dei Comuni d’Italia nella chiesa superiore della Basilica di San Francesco.

Ore 11.20 – Saluto di fra Carlos Trovarelli, OFMConv, Ministro Generale e 120esimo successore di San Francesco nell’ordine dei Frati Minori Conventuali, e messaggio alla Nazione del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Ore 15 – Inaugurazione Centro Accoglienza e Convegni “Colle del Paradiso” situato nei locali ipogei del Sacro Convento, realizzati al di sotto della piazza inferiore di san Francesco, in seguito ai lavori di consolidamento strutturale dovuti al sisma del 1997, di cui in questi giorni si è celebrato il venticinquennale.

Ore 16 – Vespri Pontificali nella chiesa inferiore della Basilica di San Francesco, a seguire processione alla chiesa superiore e Benedizione all’Italia con la Chartula di San Francesco dal Cupolino della Basilica da parte del Vescovo di Assisi, Mons. Domenico Sorrentino.

Ore 17.00 – Concerto della Banda del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nella chiesa superiore.

Le celebrazioni nella chiesa inferiore si terranno ogni ora dalle 6.00 alle 13.00 e alle 17 e 18.30, le celebrazioni delle 6.00 e delle 12 verranno trasmesse in diretta sul canale facebook ufficiale di San Francesco d’Assisi. La Messa solenne delle ore 10, dove si terrà l’accensione della Lampada votiva e il successivo discorso alla Nazione del Presidente della Repubblica, verrà trasmessa in diretta su Rai1.  Per maggiori informazioni www.sanfrancesco.org

 
Roberto Pacilio
Responsabile Ufficio Stampa e Media Relations
Sacro Convento di San Francesco

Lascia un commento