23.7 C
Bastia Umbra
22 Giugno 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Politica

Provincia di Perugia: Stefania Proietti eletta nuovo presidente

Gli 811 aventi diritto hanno scelto, lo scorso 18 dicembre, il nuovo presidente della Provincia di Perugia: ha vinto il sindaco di Assisi Stefania Proietti con il 51,3%

Il risultato ottenuto corrisponde a 393 voti assoluti e 48mila 661 voti ponderati. Stefania Proietti si è presentata alle une come espressione del centrosinistra con la Lista “Provincia Unita”, comprendente anche M5S e liste civiche.

È la prima donna che sarà alla guida dell’amministrazione provinciale di Perugia.

Lo sfidante Stefano Zuccarini, sindaco di Foligno, si è fermato al 48,7%, pari a 312 voti assoluti equivalenti a 46mila 229 voti ponderati.

Di seguito la nota trasmetta da Assisi Domani all’indomani dell’esito.

Assisi Domani saluta con orgoglio l’elezione del Sindaco di  Assisi Stefania Proietti a Presidente della Provincia di Perugia. Si tratta della vittoria di una ampia coalizione capeggiata da un’esponente civica che appena due mesi fa è stata riconfermata alla guida della Città di Assisi dove il Patto Civico ha raggiunto il 27 per cento dei consensi e la lista Assisi Domani, che l’ha sostenuta alle elezioni del 2016 e in quelle di ottobre di quest’anno, si è confermata al primo posto. L’orgoglio diventa maggiore perché Stefania Proietti è la prima donna al vertice della Provincia di Perugia.
Un fatto storico per la politica umbra. Un grazie di cuore anche alla nostra capogruppo consiliare Scilla Cavanna che con generosità si è messa a disposizione della coalizione ma che purtroppo non risulta fra i  Consiglieri Provinciali eletti.  Assisi Domani continuerà con impegno a svolgere il suo ruolo politico nel Comune di Assisi e nella Provincia di Perugia”.

Lascia un commento