7 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità

PROSEGUE INCESSANTE L’ATTIVITA’ PREVENTIVA E DI CONTROLLO DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI ASSISI.

Anche nei giorni che si approcciano alle prossime festività natalizie, non si arresta l’attività di prevenzione degli militari della Compagnia Carabinieri di Assisi.

Le attività di controllo sono state estese anche ai cantieri edili, per il controllo del rispetto delle normative sul lavoro ed impedire qualsivoglia tipo di infiltrazioni.

Il recente controllo effettuato dai Carabinieri della Stazione di Cannara, di concerto con il personale specializzato del Nucleo Carabinieri Ispettorato del Lavoro, si è concluso con la denuncia in stato di libertà a carico di tre persone per presunte, molteplici ipotesi di violazioni della normativa sulla sicurezza dei cantieri ed al controllo dei green pass per i lavoratori.

Nell’ambito del medesimo accertamento i militari hanno contestato violazioni amministrative per complessivi euro 3.400 e ammende per complessivi euro 11.670,82, disponendo il provvedimento di immediata sospensione delle attività lavorative sino al ripristino delle regolari condizioni di sicurezza.

È stato eseguito dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile il rintraccio e l’arresto di una donna nei cui confronti era pendente un ordine di carcerazione per le ipotesi dei reati di ricettazione e possesso illegale di armi da sparo, per i quali era stata condannata alla pena di due anni di reclusione.

La donna, rintracciata a Santa Maria degli Angeli, è stata tradotta presso la Casa Circondariale di Perugia Capanne dove si trova attualmente ristretta per espiare la pena irrogata.

È invece dei militari della Stazione di Valfabbrica, un’ulteriore denuncia a carico di un uomo presunto responsabile di varie ipotesi di reato, tra i quali quelli di danneggiamento ed atti persecutori, nei confronti di un altro soggetto. La diatriba tra i due, che ormai si protrarrebbe da svariato tempo, sarebbe sfociata in una vera e propria attività persecutoria fatta di frasi offensive e diffamatorie, e culminata con vari danneggiamenti. La denuncia presentata dalla vittima, ha dato il via alle attività investigative dei militari che, attraverso servizi di osservazione ed escussione di persone informate sui fatti, sarebbero riusciti a ricostruire le dinamiche della vicenda confezionando così un paniere indiziario dal quale è scaturita la denuncia in stato di libertà nei confronti del presunto autore delle condotte incriminate, ora al vaglio della Magistratura.

Non secondaria è l’azione di prevenzione condotta costantemente per il controllo della normativa recentemente in vigore ed afferente la lotta al Covid-19. Giornalmente i militari della Compagnia sono presenti sul territorio con i militari che procedono al controllo di attività commerciali, di ristorazione e ricettivi, e di tutte quelle richiamate nella normativa. Uno sforzo notevole condotto attraverso l’impiego costante di risorse da parte degli uomini dell’Arma, attesa anche la capillarità dei Carabinieri sul territorio, finalizzato a garantire che la popolazione possa godere, senza pericoli, della tranquillità quotidiana e delle prossime festività.

11/12/2021

Ten. Colonnello Antonio Morra

Comando Provinciale Carabinieri Perugia          

Comandante del Reparto Operativo

Lascia un commento