12.1 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Bastia Umbra

IoValgo giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità 3 dicembre 2021.

Trasmettiamo integralmente il comunicato stampa del Centro Diurno FACCIO PARTE – Cooperativa La Fraternità, complimentandoci con tutta l’organizzazione che testimonia l’attenzione dell’Amministrazione comunale e del settore Servizi alla persona al  valore  della diversità vista come risorsa per una inclusione sociale efficace.

 

“Il giorno 3 dicembre 2021, in occasione della giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, a Bastia Umbra il Centro Diurno FACCIO PARTE – coop. La Fraternità, espressione della Comunità Papa Giovanni XXIII, con il Patrocinio del Comune di Bastia U. ha organizzato l’incontro pubblico

“IO VALGO: Fragilità e Inclusione”

Un incontro ricco di riflessioni profonde sulla meravigliosa bellezza di ogni persona e con testimonianze autentiche ed emozionanti di persone con disabilità. L’incontro ha testimoniato la necessità di rivedere gli stili di vita, le opinioni e i modelli sociali in materia di disabilità, con l’introduzione di principi di non discriminazione, pari opportunità, autonomia e inclusione.

I disabili pretendono la diversità. Non aspirano a vincere la disabilità o ad emulare la normalità, ma sperano di convivere con la debolezza, di accoglierla come ricchezza per sé e per gli altri, di costruire la società civile con la loro fragilità.

Non chiedono assistenza, ma appartenenza.

Si è di fronte ad una grande opportunità: costruire una comunità in cui non ci siano scarti né periferie.

Un ringraziamento particolare all’assessore DANIELA BRUNELLI cha ha partecipato a tutto l’incontro, a testimonianza di un’amministrazione comunale che si impegna ad essere attenta ai diritti e ai bisogni delle persone più fragili”.

 

Luca Russo

Coordinatore Centro Diurno FACCIO PARTE – Cooperativa La Fraternità

 

 

07/12/2021

COMUNE DI BASTIA UMBRA

Lascia un commento