16.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Economia

ExtraChocolate. A Bastia Umbra dal 15 al 24 Ottobre. Golose novità tutte da scoprire!

Si è svolta la conferenza stampa ExtraChocolate con il Sindaco Paola Lungarotti e il Presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci con la presenza del Presidente del Consiglio Giulio Provvidenza e gli Assessori,  presso la Sala del Consiglio del Comune di Bastia Umbra.

Dal Centro fieristico di Umbriafiere, con Eurochocolate l’intero territorio di Bastia Umbra sarà ricoperto di cioccolato. Un caratteristico trenino farà da transfer tra Umbriafiere e il polo ExtraChocolate, un ricco palinsesto fatto di attività didattiche, musica, cultura e tradizione animerà il Centro storico di Bastia per tutta la durata dell’evento.

Il percorso tra Eurochocolate e il Centro di Bastia sarà reso ancora più goloso grazie al Pieditour, una dolce passeggiata a tappe che abbinerà la descrizione dei luoghi del territorio a curiosità sul mondo del cioccolato. In piazza Mazzini una tensostruttura, la Casa Extrachocolate – con una  mostra di manifesti pubblicitari  d’epoca della ditta Perugina realizzati dal disegnatore  bastiolo prof. Giovanni Angelini – sarà il punto di riferimento per laboratori didattici con le scuole di Bastia Umbra, show cooking e chocktail live bar con i migliori barman della città: ogni sera un ospite diverso ed esclusivi cocktail a base di cioccolato ideati per l’occasione, accompagnati da show di livello. Il cartellone prevede la musica live di Manitoba (16 ottobre, direttamente da X-Factor) e Please Diana (23 ottobre); le esilaranti esibizioni degli stand u comedian Chiara Becchimanzi (18 ottobre) e Tommaso Faoro (20 ottobre); le serate dei venerdì (15 ottobre e 22 ottobre) saranno a cura di Chroma Festival con la selezione musicale dei DJ del Rollover Staff. Inoltre, Chocoshow con degustazioni, esibizioni della Banda di Costano, ma anche Chocoart: opere  realizzate con vero cioccolato ed un’estemporanea di pittura. L’Ente Palio de San Michele realizzerà 4 “carri” con il tema cioccolato per rendere ancora più magica e caratteristica l’atmosfera che caratterizzerà questi giorni nel centro storico.  E ancora, sport negli appuntamenti Chocoincontri e Parole al cioccolato presso la Biblioteca Comunale Alberto La Volpe. Cioccolato anche all’Auditorium Sant’Angelo con dolci contrasti, versi, parole e musica con l’Associazione Corale Città di Bastia. Un passo nella storia al Monastero Benedettino di Sant’Anna con la Conferenza sulla storia del rapporto fra vita monastica e cioccolato. Non mancheranno incontri su cioccolato e salute.

L’obiettivo dell’Amministrazione – afferma il Sindaco Paola Lungarottiè di dare sostegno a tutte quelle realtà che sono state fortemente colpite dalla pandemia, generando una ricaduta positiva su tutto il territorio, in collaborazione con le Associazioni di Categoria di Bastia Umbra,  Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, Fipe, ma anche con le Associazioni di volontariato, con le scuole,  il settore sociale, cultura e sport, coinvolgendo attivamente le attività  del territorio comunale, le Consulte, la Pro Loco, l’Ente Palio, la Parrocchia. Dalle strutture ricettive ai ristoratori, ai centri benessere, agli esercenti del nostro territorio pacchetti a tema, dal Dolce alle Choco colazioni, i Choco aperitivi e i Menù a tutto cacao. Serate a tema cioccolato pensate da ristoranti, bar ed enoteche; e ancora Centri estetici e SPA pronti a dispensare dolci trattamenti a base di cacao e cioccolato. Lavorare in rete è uno degli obiettivi principali di questa Amministrazione comunale consapevole che il tutto è più della somma delle singole parti”.

 

Chocoschool
Dal lunedì al venerdì
09.30 > 12.00 Biblioteca Comunale “Alberto La Volpe”
Laboratori didattici a cura di APS AnimataMente e Biblioteca Comunale “A. La Volpe”.
Dal lunedì al sabato
09.30 > 12.00 – 14.00 > 15.00 Casa Extrachocolate
Laboratori didattici con le scuole di Bastia Umbra a cura di APS AnimataMente, firmati ICAM Cioccolato.
15.00 > 17.00 Casa Extrachocolate
Laboratori rivolti a bambini e adulti per conoscere il cioccolato divertendosi.

18 OTTOBRE 17.00 > 19.00
Cioccolì Cioccolà, il segreto è tutto qua
Gioca e impara insieme alla Ludoteca Gianni Rodari di Bastia Umbra

Chocoshow
17 – 19 – 21 – 24 OTTOBRE
21.00 > 22.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Degustazione di grappa e acquaviti con abbinamenti di cioccolata a cura di ANAG. In collaborazione con Vanini.

15 – 16 – 18 – 20 – 22 – 23 OTTOBRE
19.30 > 23.30 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Show cooking dedicato alle praline a cura di Nicola MARAMIGI, Chocolatier.
Chocktail Live Bar.  I migliori barman della città, ogni sera un ospite diverso: esclusivi cocktail a base di cioccolato, ideati per l’occasione, accompagnati da live music, dj set e stand-up comedy show.
15 e 22 Ottobre ROLLOVER Dj Set
16 Ottobre MANITOBA
18 Ottobre CHIARA BECCHIMANZI
20 Ottobre TOMMASO FAORO
23 Ottobre PLEASE DIANA

23 OTTOBRE 16.45 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Esibizione della Banda di Costano con esecuzione di marce tipiche, arrangiamenti di musica popolare, musica leggera e di brani noti.
17.30 e 18.45 Auditorium Sant’Angelo, Piazza Umberto I
Concerto. Canti d’amore felice e corrisposto o amanti in umile adorazione di donne bellissime sebbene crudeli? Testi disperati e cinici o maliziose allusioni al più forte dei desideri? Nella musica polifonica dal 1500 in poi c’è spazio per ogni sentimento e per ogni suo opposto. Dolci contrasti: versi altissimi e parole crude a raccontare in musica ciò che a noi dà vita.
Associazione Corale Città di Bastia | Pianoforte Paola Ceccarelli | Direttore Pietro Caraba

Chocoart
24 ottobre
09>18.00 Piazza Mazzini
Tutte le forme del cioccolato.
Il paesaggio della natura con la bellezza e il fascino delle piantagioni degli alberi di cacao e i suoi frutti. Le opere saranno realizzate con vero cioccolato.
Estemporanea di pittura a cura del Gruppo Amici dell’Arte e Ciao Umbria.
19.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Premiazione Estemporanea di pittura | Premio Eurochocolate 2021

Chocoincontri
15 OTTOBRE 17.00 > 18.00 Monastero Benedettino di Sant’Anna, Piazza Umberto I
Conferenza sulla storia del rapporto fra vita monastica e cioccolato. Interverranno Suor Myriam D’AGOSTINO, Lucia ZANDONAI e Suor Manuela ZAMBIANCO.
17.00 > 19.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Inaugurazione della mostra di manifesti pubblicitari d’epoca della ditta Perugina realizzati dal disegnatore  bastiolo prof.Giovanni ANGELINI, Capo dell’ufficio pubblicità e Direttore artistico dell’azienda Perugina tra il 1935 e la fine degli anni ’60. Mostra  a cura della Pro Loco Bastia Umbria.
16 OTTOBRE
18.00 > 19.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Incontro di presentazione con le associazioni della Consulta del Sociale, con degustazione finale dei tradizionali maccheroni dolci.
17 OTTOBRE
10.00 > 12.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Giochi ed esercitazioni a tema per tutti i bambini presenti: percorsi di orientamento, staffetta, salto in lungo, salto in alto e partenze dai blocchi. A cura di ASD Athlon.
15.00 > 17.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Dimostrazione di Powerlifting: tre giovani atleti ci spiegheranno in cosa consiste questa disciplina sportiva e ce ne daranno alcune dimostrazioni. A cura di ASD Merlin.
17.00 > 19.00 – Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Esibizione di ginnastica ritmica da parte delle ginnaste agoniste “Silver” che si cimenteranno in esercizi di gara e di squadra a corpo libero. A cura di ASD Gymnica.

19 OTTOBRE
17.00 > 19.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Incontro organizzato dalle Farmacie Comunali di Bastia Umbra e dall’Università di Perugia sullo sviluppo del cioccolato funzionalizzato e il suo impatto sulla salute, nell’ambito del progetto europeo di ricerca CHOKO-AGE. Interverranno il Prof. Francesco GALLI, Università degli Studi di Perugia, Dip. Scienze Farmaceutiche e la Dott.ssa Anna MIGNI, Laureata in Scienze Biologiche all’Università degli Studi di Perugia. Coordina: Dott.ssa Roberta GABRIELLI, Direttore e Responsabile Settore Farmacie del Comune di Bastia Umbra.
21 OTTOBRE
17.00 > 19.00 Auditorium Sant’Angelo, Piazza Umberto I
PAROLE AL CIOCCOLATO, pomeriggio letterario con Bertoni Editore:
Racconti, aforismi, haiku e poesie sul cioccolato. A cura di Jean Luc Bertoni e Bruno Mohorovich. Con i poeti e gli scrittori della Bertoni Editore. A cura della Biblioteca Comunale Alberto La volpe
22 OTTOBRE
11.30 > 12.30 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Dopo venti anni dall’uscita della prima avventura di Tino e Nugabella, l’autrice Chiara  PATARINO festeggia con noi il traguardo raggiunto con la presentazione dell’ultimo  libro: “Tino il cioccolatino e il viaggio al tempo del cacao”. Verranno proiettati video musicali con letture animate e giochi interattivi per tutti i bambini.
22 OTTOBRE
18.00 Casa Extrachocolate, Piazza Mazzini
Presentazione del torneo interregionale “Eurochocolate” di calcio giovanile, rivolto  ai pulcini, che si svolgerà da venerdì 22 ottobre a domenica 24 ottobre.

Tutti gli incontri si svolgeranno nel pieno rispetto delle disposizioni anti Covid-19.
L’accesso sarà consentito ai soli possessori di Green Pass.

Tutti gli eventi, gli incontri ed i laboratori saranno a INGRESSO GRATUITO FINO A ESAURIMENTO POSTI.

Info e prenotazioni
bastia @eurochocolate.com
+39  3937270512

www.eurochocolate.com/2021.

 

Lascia un commento