13.5 C
Bastia Umbra
17 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Associazioni Cultura

Vita selvatica ai tempi del lockdown: dal Mondo ad Assisi.

Il naturalista Francesco Petretti, della trasmissione Geo&Geo, ospite dellassociazione Fortini 

Diretta streaming sabato 30ore 21,30 sui canali Facebook e Youtube Società Culturale Arnaldo Fortini  

 

Dopo le attività di sostegno per contribuire alla mitigazione della crisi sociale causata dal Covid, la Società Fortini riprende alcune iniziative su temi che erano già stati al centro dei propri interessi.  

Tra i tanti effetti della limitazione dei movimenti e delle relazioni sociali imposte dalle misure di contenimento della pandemia, uno forse più marginale, ma comunque notato da una parte dei cittadini e osservato da zoologi e naturalisti, è quello del cambiamento dei comportamenti delle specie animali in prossimità decentri abitati. 

Tutti abbiamo presenti le immagini e i video in cui cervi o cinghiali, lupi o orsi, scimmie o puma si inoltrano senza timore nelle città di tutto il mondo e lo stesso accade per le specie acquatiche che si riappropriano di spazi prima occupati dalla sola presenza antropica. 

 

Sarà questo lo scenario illustrato nella sua conferenza da Francesco Petretti, il noto esperto naturalista della trasmissione di RAI 3 Geo&Geo, che prenderà l’avvio dal fenomeno della cosiddetta “Fauna urbana. 

La seconda parte dell’incontro sarà invece incentrata su quanto rilevato nei comportamenti animali, in Umbria e nell’assisano. Ne parleranno Claudio Tiriduzzi, agronomo, dirigente Affari europei Regione UmbriaFederico Famiani, geologo, responsabile del Musedi Geopaleontologia del Parco del Subasio, Luigi Armentano, zoologo, Laura Cucchia ornitologa, responsabile del Bosco di San Francesco del FAI.      

 

Interviene Alberto Bettoli, presidente della Società AFortini, regia Gabriele Caldari e Laura Falcinelli, conduce Paolo Ansideri 

Le foto sono di Vittorio Pastorelli: Falco Pellegrino sulla Torre di Piazza, Assisi, 2017 

 

Canali trasmissione streaming  

Società Culturale Arnaldo Fortini Facebook https://www.facebook.com/SocietaCulturaleArnaldoFortini/  

Youtube https://www.youtube.com/channel/UCkQkE9O7aHzBYxF3rffRbGA 

 

pagine Facebook 

Visit Assisi, Fai – Bosco di San Francesco, Associazione GMP GAIA, Parco Monte Subasio, Pro Loco Assisi, Spello Turismo, Pro loco Spello, Parco Museo Vulcanologico San Venanzo  

 

Francesco Petretti – Biologo e ornitologo, docente di Biologia della Conservazione Università di Perugia, membro del Comitato scientifico del WWF, autore di libri, direttore e collaboratore di riviste scientifiche, esperto naturalista del programma GEO&GEO di RAI 3, consulente scientifico di vari programmi televisivi (Quark, Passaggio a Nord Ovest, Explora) 

Luigi Armentano – Zoologo 

Laura Cucchia  Responsabile FAI Bosco di San Francesco, naturalista, zoologa e ornitologa 

Federico Famiani  Geologo, pres. Associazione GAIAresponsabile musei di geopaleontologia del Parco del Subasio, di Serravalle di Chienti e Vulcanologico di San Venanzo 

Claudio Tiriduzzi – agronomo, dirigente Affari europei Regione Umbria, 

 

 27/01/2021

Paolo Ansideri

per Società A. Fortini Assisi

 

 

Lascia un commento