15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Economia Politica

IL CONSIGLIO COMUNALE HA APPROVATO LA RIDUZIONE DELLA TARI (TASSA SUI RIFIUTI) PER LE ATTIVITÀ COLPITE DAL COVID E NESSUN AUMENTO PER I CITTADINI.

Il consiglio comunale ha approvato ieri sera la riduzione del 14 per cento della Tari (la tassa sui rifiuti) per tutte quelle utenze non domestiche che a causa dell’emergenza sanitaria sono state costrette a sospendere l’attività in applicazione dei provvedimenti governativi adottati durante il lockdown; nella stessa seduta l’assemblea municipale ha deciso di non aumentare la Tari per i cittadini.  Bocciato per motivi contabili l’emendamento presentato dal capogruppo di FdI Moreno Fortini che aveva proposto lo sconto del 30 per cento. 

Sono stati così accolti gli orientamenti della giunta che nella delibera della settimana scorsa aveva stabilito di andare incontro alle esigenze della comunità già colpita dagli effetti della pandemia. 

In sostanza per l’anno 2020 il Comune ha voluto sostenere concretamente pubblici esercizi, ristoranti, alberghi, agriturismi, aziende, che per forza maggiore hanno dovuto subìre una chiusura o una sospensione della produzione.  

 La misura ha un costo, di 420 mila euro che sono stati recuperati dai fondi del bilancio comunale, costo che si va ad aggiungere quasi per la stessa cifra, circa 440 mila euro, per non aumentare la Tari ai cittadini che anche quest’anno non saranno costretti a pagare di più rispetto al 2019. Per la verità la tassa sui rifiuti anche l’anno scorso non subì aumenti perché il Comune si accollò con le proprie casse la differenza  che avrebbe dovuto pagare la collettività considerato l’incremento del costo del servizio. 

Il dibattito in consiglio è stato lungo e articolato, l’opposizione ha criticato la percentuale del 14 per cento di riduzione della Tari, proponendo almeno il 30% perché le attività sono state chiuse per 4 mesi per cui il sostegno dell’amministrazione sarebbe dovuto essere corrispondente. Su questa posizione il capogruppo del M5S Fabrizio Leggio, il capogruppo di FdI Moreno Fortini, il capogruppo di Bartolini Sindaco Giorgio Bartolini, il capogruppo di Uniti per Assisi Antonio Lunghi e il consigliere Ivano Bocchini. 

 Il sindaco Stefania Proietti ha spiegato che “per motivi puramente contabili e non certo per volontà dell’amministrazione abbiamo optato per la riduzione del 14% sulla Tari, percentuale che è reale perché incide su tutta la tassa e non solo sulla parte variabile, e comunque garantisce l’equilibrio di bilancio. La crisi economica, una tempesta perfetta, colpisce le attività produttive legate al turismo e all’indotto, le famiglie ma anche le casse del Comune, di ogni Comune d’Italia, che non si trova più gran parte delle entrate extratributarie ed è ancora in attesa di trasferimenti statali significativi.  Come amministratori abbiamo voluto dare un segno consistente e tangibile agli imprenditori e ai commercianti dal momento che non avendo potuto lavorare non hanno incassato e quindi non è giusto che paghino la tariffa sui rifiuti piena come se nulla fosse accaduto. Un sostegno a chi produce, a chi movimenta l’economia perché a rischio ci sono i posti di lavoro”.  

Il secondo segnale arrivato dall’amministrazione è di non gravare sui cittadini: anche quest’anno la Tari per le famiglie non subirà alcun aumento. La differenza che i residenti avrebbero dovuto pagare per la tassa sui rifiuti se la accolla il Comune, recuperando il denaro sempre dai fondi del bilancio comunale.  

“Uno sforzo – ha spiegato il sindaco – che testimonia la responsabilità di questa amministrazione nell’andare incontro alle esigenze della comunità, e alla linea adottata nel cercare di non appesantire i bilanci delle famiglie tanto è vero che in questo comune non è stata introdotta l’addizionale Irpef”.  

Con l’approvazione in consiglio comunale del “pacchetto” Tari, gli uffici procederanno all’invio degli avvisi di pagamento redatti in tre rate, la cui prima scadenza è fissata al 30 novembre prossimo, poi al 31 gennaio 2021 e  al 15 marzo, con la facoltà di pagare in un’unica rata entro il 16 dicembre 2020. Inoltre lo sconto verrà applicato in modo diretto senza la necessità che gli utenti compilino apposita modulistica, questa scelta è stata adottata per ridurre il più possibile la burocrazia che già paralizza le imprese 

 

 

Ufficio stampa  

Città di ASSISI

Anna Mossuto 

Lascia un commento