10.7 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Il Comune di Bastia Umbra si rende promotore del Progetto “RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA VERDE DI VIA TODI – VIA ASSISI” .

Partecipando al bando regionale per i finanziamenti sugli “Interventi di rigenerazione urbana” 2014-2020, che risulta essere di € 300.000,00, l’Amministrazione di Bastia Umbra ha presentato il progetto per la “RIQUALIFICAZIONE DELL’AREA VERDE DI VIA TODI – VIA ASSISI”. L’obiettivo è di riqualificare e valorizzare il verde pubblico in sinergia al tessuto urbanizzato, incrementando la fruibilità e la qualità dello spazio pubblico generando un luogo di svago, socialità a contatto con la natura. 

“Gli interventi sono finalizzati alla rigenerazione sociale, culturale ed urbanistica. Il progetto definitivo proposto ed approvato dalla Giunta è il primo stralcio – afferma l’assessore ai Lavori Pubblici Stefano Santoni- oggetto della richiesta di contributo. Il progetto dovrà restituire il ruolo di spazio collettivo ad uno spazio aperto che costituisce la trama strutturale del quartiere. L’intento è realizzare un parco attrezzato che raccolga in sé un bacino di utenti eterogeneo per età ed interessi e nel quale si possano sviluppare relazioni sociali e attività.” 

Il parco vuole essere spazio di incontro per tutte le generazioni, uno spazio urbano sicuro, area per gli amanti dello sport, il progetto prevede anche un percorso con attrezzature per il fitness in prossimità dell’ingresso di Via Todi, un’area di gioco per bambini anche attrezzata con giochi alternativi, un luogo dove sviluppare un rapporto diretto con la natura che in città vuol dire giocare, arrampicarsi, ascoltare, osservare, conoscere. Operativamente si lavorerà prima di tutto con la demolizione del tratto di pavimentazione che collega Via Assisi a Via Todi. Seguirà la riqualificazione arborea, con la  potatura delle alberature presenti e reimpianti di specie come acero rosso, liquidambar, quercia rossa, gjinko biloba  che durante la loro stagione vegetativa conferiscano al parco gradevoli effetti cromatici. Creare un “giardino dei semplici” come luogo dedicato alla promozione e al tramandarsi nel tempo delle tradizioni locali legate alla coltivazione e all’uso di specie aromatiche fino alla realizzazione di una piazza (superficie di circa 500 mq) quale nodo tra le due parti del parco,  una di relax e una ludica e ricreativa. La piazza avrà un pavimento realizzato in calcestruzzo architettonico colorato così da renderlo riconoscibile. La piazza si trova in posizione centrale del parco e lungo il percorso che congiunge via Todi a Via Assisi,  rappresenta un “segno” presente nella memoria dei cittadini e che si è voluto riproporre e qualificare. Nella piazza ci sarà “un’isola verde” in cui saranno messe a dimora 6 nuove specie arboree e l’arredo sarà costituito da panchine monolitiche in cemento bianco che rafforzano lo spazio pubblico senza chiudere, ma semplicemente incuriosire e attrarre lo spettatore “in platea” ed un’illuminazione con totem luminosi che la rendano anche da lontano un luogo riconoscibile. L’illuminazione pubblica sarà accresciuta con ulteriori 15 pali di illuminazione LED lungo i nuovi percorsi. L’illuminazione è così in grado di guidare e accompagnare il fruitore attraverso le principali funzioni del parco, grazie alla differenziazione tra i corpi illuminanti usati nella piazza che ne sottolineano la forma sinuosa divenendo punto di riferimento nello spazio aperto e quelli usati nel resto del parco, utilizzati per valorizzare le aree funzionali del parco nelle ore serali, contribuendo a delineare l’immagine di uno spazio illuminato, raggiungibile e sicuro. 

Una rete di percorsi attrattivi e un arredo urbano pensato per la socializzazione, giochi e attrezzature che favoriscano la sosta e la presenza nel parco, affinché non diventi mai solo un luogo di passaggio, ma un ambiente nel quale poter godere del riposo, del gioco, del ristoro e di tutte le altre attività sociali e individuali.  

 15/10/2020

Ufficio stampa Comune di Bastia Umbra

Lascia un commento