6.4 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bettona Cultura

“L’unico obiettivo comune è e resta il ritorno in classe in piena sicurezza per alunni e studenti delle scuole di Bettona.”

A una settimana dall’inizio del nuovo anno scolastico, vorrei condividere alcune informazioni e considerazioni per un aggiornamento in merito al lavoro svolto sin qui. Nel corso dell’estate abbiamo lavorato a stretto contatto con l’Istituto Comprensivo Torgiano-Bettona, seguendo le linee guida ministeriali, in continua evoluzione, per assicurare ambienti e servizi adatti a garantire il rientro a scuola in piena sicurezza per tutti.
Come avevo già avuto modo di affermare all’indomani del lockdown, la didattica in presenza resta per noi un elemento fondamentale per la formazione e la crescita di bambini e ragazzi; abbiamo messo in campo, quindi, tutte le risorse disponibili per rendere sicuro il ritorno in classe.
Ora è il momento di condividere tutte le informazioni necessarie per iniziare l’anno scolastico nel migliore dei modi, nell’ottica della massima collaborazione tra Famiglie, Insegnanti, Scuole e Comune, in una situazione che rimane comunque delicata e in continuo mutamento.
La scorsa settimana abbiamo diffuso le informazioni relative alla riorganizzazione degli spazi della Scuola Secondaria di primo grado per consentire il distanziamento all’interno delle aule onde evitare sdoppiamenti e doppi turni.
Abbiamo realizzato la sistemazione del giardino della scuola dell’Infanzia “Il Piccolo Principe” affinché ogni sezione possa avere il suo spazio esterno ed ingressi separati. Altro intervento importante è l’istallazione di tensostrutture per la didattica all’aperto e per accogliere i bambini che utilizzano il pulmino scolastico che saranno posizionate nei cortili delle scuole Primaria “La Meridiana“ e la scuola Secondaria di primo grado “G. Pennacchi” di Passaggio di Bettona.
Il plesso di Scuola dell’Infanzia di Bettona, con 18 bambini iscritti , riprende le attività didattiche in pena sicurezza.
Dopo la conferma del servizio di trasporto scolastico con le nuove modalità definite dal Ministero, riusciamo a garantire le stesse corse e gli stessi orari ed anche il servizio di pre-scuola è organizzato come lo scorso anno.
Il servizio mensa è stato organizzato per somministrare i pasti ai ragazzi della Scuola primaria e Secondaria presso il refettorio.
I bambini delle quattro sezioni di scuola dell’infanzia “Il Piccolo Principe” consumeranno il pasto in classe.
Garantire un’informazione corretta e completa è la base per un approccio il più possibile sereno in questo momento di passaggio non semplice, in cui è fondamentale il contributo di tutti e la disponibilità al dialogo per affrontare situazioni impreviste che dovessero insorgere anche con il mutare del quadro sanitario.
Vorrei anche rivolgere un ringraziamento a tutti coloro che ci stanno supportando nella logistica: i Dipendenti comunali, la Confraternita Madonna del Ponte, il Presidente del Consiglio d’Istituto, le cuoche della CIR, il referente del trasporto scolastico Treponti, l’ingegnere Fabio Zietta, le varie imprese addette alla manutenzione e sistemazione dei locali.
Il mio invito è a vivere la città nei suoi spazi all’aperto, in tutti i luoghi che si ritengono utili per lo svolgimento delle attività didattiche: giardini pubblici, Bosco Didattico, Percorso Verde dell Sambro.
A studenti e alunni di ogni età vorrei dire invece che sarà davvero bello vedervi rientrare nelle vostre scuole, insieme a compagni di classe vecchi e nuovi.
Vi auguro di riprendervi il vostro tempo, approfittando di queste circostanze particolari per scoprire nuove esperienze.
La scuola è un luogo in cui si incontrano competenze, sensibilità e bisogni anche molto diversi tra loro, ma che hanno tutti pari dignità. Quest’anno in particolare richiederà a tutti noi rispetto reciproco e serenità nel confronto, perché siamo di fronte a qualcosa di completamente nuovo.
In altre parole aiutiamoci a vicenda, nella gestione del quotidiano e nell’individuazione di soluzioni. Da parte nostra siamo a disposizione, con l’unico obiettivo comune che è e resta il ritorno in classe in piena sicurezza per alunni e studenti delle scuole di Bettona.

L’Assessore all’Istruzione
Rosita Tomassetti

Il Sindaco
Lamberto Marcantonini

Lascia un commento