7.6 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra

Rifiuti a Bastia, cosa cambia in tempi di Covi-19. L’Assessore Fratellini risponde

Assessore Fratellini, a Bastia Umbra è cambiata la normativa circa la differenziazione dei rifiuti o  si deve procedere normalmente anche per lo smaltimento di guanti e mascherine?
Guanti e mascherine usati vanno gettati nel secco residuo, questo ovviamente vale per coloro che non sono stati individuati come positivi. Questi ultimi, infatti, non devono fare la raccolta differenziata, ma devono conferire tutto in un apposito sacchetto ben chiuso da inserire successivamente in altri due sacchetti, ma al momento dell’isolamento fiduciario, vengono loro impartite precise istruzioni alle quali devono scrupolosamente attenersi, per tutti gli altri, la procedura è la solita.

Quindi anche per il conferimento dei mastelli, si procede come di consueto?
Certamente, osservando sempre le buone norme igieniche che consigliano una pulizia del mastello prima di riporlo nella propria abitazione, soprattutto in questo momento. Fino adesso, non si è verificato nessun problema riguardo al conferimento e al ritiro dei mastelli.

Si continuerà nell’opera di sanificazione degli spazi pubblici?
Sì, il Comune ha disposto la sanificazione periodica delle aree di maggior frequentazione: Ufficio Postale, Palazzo della Salute, Farmacie, Supermercati, distributori di carburante…

Per i condomini è stata fatta qualche delibera?
No, però l’Amministratore di ogni condominio dovrà curare che venga effettuata regolare pulizia degli spazi comuni e, se ritenuto opportuno, anche una sanificazione adeguata. Non abbiamo deliberato nulla per evitare aggravi che andrebbero ad incidere ulteriormente sui condomini.

Giuseppina Fiorucci

Lascia un commento