15.9 C
Bastia Umbra
28 Marzo 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra

Al via la quarta edizione del Concorso Alberi Artistici.

Domenica 8 dicembre l’accensione degli Alberi dei 4 Rioni, a seguire la premiazione.

Dopo lo strepitoso successo delle precedenti edizioni, il Natale di Bastia Umbra si accende con la quarta edizione del concorso “Alberi artistici dei 4 rioni” che prenderà il via domenica 8 dicembre 2019 dalle ore 18.00 in Piazza Mazzini.

L’evento, a cura dell’Ente Palio de San Michele, è inserito ad onore nel programma degli eventi natalizi organizzato dal Consorzio Bastia City Mall  – Confcommercio Imprese per l’Italia Bastia Umbra, in collaborazione con il Comune di Bastia Umbra e rappresenta  un appuntamento  significativo per il territorio e meta turistica oltre confine.

C’è grande aspettativa da parte del pubblico per queste splendide creazioni, ideate e realizzate dai bravissimi designers e artigiani dei quattro rioni. Nonostante le temperature quasi proibitive di questi giorni, i rionali hanno lavorato dopo cena, all’aperto, manifestando tutta la loro passione nei confronti del Palio. Il risultato sarà come sempre stupefacente!

Le opere inedite saranno esposte nel centro storico di Bastia Umbra per tutto il periodo Natalizio a partire dal’8 dicembre prossimo. Gli alberi, di notevoli dimensioni e dal design originale, saranno realizzati con vari materiali e la loro illuminazione offrirà decoro urbano ed arrederà il centro storico di Bastia Umbra. La giuria tecnica sarà composta da Presidenti e Direttori Artistici di altre manifestazioni che fanno parte dell’ Aurs, l’Associazione che riunisce le Rievocazioni Storiche dell’Umbria, che sceglieranno l’albero  vincitore  di questa 4 edizione.

Il concorso consiste nell’allestimento di 4 alberi di Natale di importanti dimensioni, realizzati e concepiti dai designers, scenografi, artigiani e carristi dei rioni Moncioveta, Portella, San Rocco e Sant’Angelo.

Gli alberi, visitabili dall’8 dicembre 2019 fino al 6 gennaio 2020, saranno posizionati in 4 diversi aree della città:

Rione S.Angelo: davanti alla Rocca Baglionesca.

Rione Moncioveta: in Piazzetta Cavour;

Rione S. Rocco: davanti alla Chiesa di San Rocco

Rione Portella: in Via Firenze, di fronte all’arco della Portella

La prima e la terza edizione sono state vinte dal rione Portella, mentre nel 2017 ha prevalso su tutti il rione Moncioveta.

Domenica 8 dicembre 2019, alle ore 18, la Giuria si riunirà per valutare gli alberi artistici e scegliere il Rione vincitore.

La premiazione del Concorso si svolgerà presso la Chiesa di Sant’Angelo subito dopo le valutazioni della giuria.