Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Attualità Bastia Umbra Politica

Agriumbria 50imo anniversario – Cantieri Aperti e Centro Storico: persa una grande occasione per la Valorizzazione della Città.

Oggi è una giornata importante per la nostra città. Oggi prende il via l’edizione numero 50 di Agriumbria: Mostra dell’Agricoltura, Zootecnia e Alimentazione che rappresenta un punto di riferimento a livello nazionale per la valorizzazione del settore agricolo e costituisce un momento di discussione e riflessione sulle prospettive e sul futuro dell’agricoltura. Questo, da Cittadini Bastioli, è motivo di enorme lustro e di orgoglio, poiché questo traguardo rappresenta il giusto riconoscimento ad un intero territorio ricco di eccellenze e potenzialità negli ambiti di riferimento della Rassegna. Da oggi e fino a domenica Bastia si mette in mostra alle migliaia di visitatori che come ogni anno affolleranno il Centro Fieristico Regionale e la Città in generale.

Quello che ci rammarica profondamente è vedere una Città che nei giorni dell’evento più importante dell’anno (al netto del Palio de San Michele) si presenta ai visitatori con evidenti problemi viabilistici dovuti all’apertura di due importanti cantieri avvenuti nei giorni scorsi. Ci riferiamo al cantiere che ha portato alla chiusura dal 12 marzo Via del Conservificio ed al cantiere sul Ponte di Bastiola che da ieri mattina – 24 ore prima dell’inizio della rassegna – ha portato alla chiusura del tratto su Via Firenze, con conseguente impossibilità di entrata/uscita alla città lungo la direttrice della SS Assisana. Fermo restando la necessarietà dei cantieri, ci chiediamo se fosse davvero così opportuno aprire due cantieri di notevole impatto sulla viabilità cittadina in piena concomitanza con un evento che richiama in città qualcosa come 100.000 visitatori, di cui quasi la metà nella sola giornata di domenica. Ci chiediamo se l’Amministrazione Comunale abbia valutato i possibili effetti/ disagi in termini viabilistici e di accessibilità conseguenti all’aver dato il via libera all’apertura di due cantieri di così notevole impatto sulla viabilità cittadina, in piena concomitanza con Agriumbria.

Come Partito Democratico siamo convinti che la soluzione sicuramente più sensata, condivisa ampiamente con larga parte della cittadinanza, sarebbe stata quella di garantire la migliore accessibilità possibile ai numerosi visitatori che arriveranno in Città ed ai cittadini residenti che avranno l’esigenza di muoversi in quei giorni, posticipando quindi l’avvio dei due cantieri di Via del Conservificio e soprattutto del Ponte di Bastiola – della chiusura al traffico del ponte – rispettivamente di 26 e 4 giorni, ovvero al termine di Agriumbria.

Inoltre, vista l’importanza dell’anniversario, vista la crescita della manifestazione in termine di spazi ed espositori, vista la crescita di visitatori attesi in Città, ci saremmo aspettati che l’Amministrazione si facesse promotrice di un programma di eventi legati alla rassegna che andassero ad interessare anche il centro cittadino, come accade da anni in tutte le più importanti fiere che si svolgono in Italia.

Ci saremmo aspettati in definitiva una rassegna capace di uscire dal Centro Fieristico ed invadere le Vie e le Piazze del Centro con Mostre, Eventi, Cibo, Musica. Sarebbe stato un’ulteriore riconoscimento ad una manifestazione che quest’anno festeggia “mezzo secolo di amore per la terra” e una grande promozione per la città di Bastia e rilancio del suo centro storico.

Occasione persa.

06/04/2018

PD Bastia Umbra

Lascia un commento