7.5 C
Bastia Umbra
20 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Bastia Umbra Politica

PD: "Ponte sul Tescio, tutti contenti? Noi per niente."

L’ approvazione del progetto definitivo per la riapertura del ponte sul Tescio con conseguente autorizzazione immediata all’esproprio dei pochi metri quadri di terreno necessari, si poteva fare 4 o 5 mesi fa “.
Parole strumentali della opposizione? No, parole del Consigliere di maggioranza Gruppo Forza Italia, Possati.
E allora ci domandiamo, perché aspettare il 19 ottobre per la definiva approvazione a distanza di quasi due anni dalla istallazione del senso unico?
La legge permette di procedere direttamente all’esproprio quando c’è un urgente interesse pubblico, e mentre si chiede fra un Consiglio straordinario e le proteste dei cittadini di accelerare cosa si fa?
Si intavola una trattativa con il privato che occupa tutta l’estate, e che comprende oltre alla struttura, anche il colore e il disegno del parapetto.
Risultato? Niente accordo con il privato e procedura che si allunga all’infinito. Come abbiamo detto in Consiglio, non ci interessa in questo momento la discussione sul colore del parapetto o il materiale del guard rail, ci interessa solo dare inizio ad un’opera la cui struttura, che prevede anche l’allargamento per un passaggio ciclopedonabile, è da tutti condivisa e prevista dal PRG vigente. Tempi?
Non prima delle feste di Natale, ci è stato risposto; poi aggiungiamo noi, saremo in pieno inverno.
Quindi? Si va verso i tre anni per un opera necessaria e richiesta a gran voce da tutta la città , già finanziata da tempo e il cui carattere di urgenza avrebbe potuto facilitarne i passaggi amministrativi .
Solita colpa della burocrazia?
A sentire i battibecchi nella maggioranza in Consiglio, fra vani propositi di accelerazioni e sgambetti. …..non crediamo proprio.
 
21/10/2017
Pasquale Borgarelli
Capogruppo PD Bastia Umbra.

Lascia un commento