11.8 C
Bastia Umbra
19 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

UniversoAssisi, gran finale con Nicola Piovani e Aterballetto Poesia, filosofia, musica, teatro e danza contemporanea chiudono il ricco cartellone del festival che con “Imago” riserva spazio anche ad una evoluzione della tradizione bandistica.

Assisi, 22 luglio 2017 – Gran finale per UniversoAssisi che domani, 23 luglio, chiuderà la sua prima edizione con una giornata densa di eventi. Si inizierà alle 16 al Piccolo Teatro degli Instabili con “The Runaway Room”: Gianluigi Ricuperati, scrittore e saggista, presenta 3D Book, insolito progetto che prevede la stampa delle 835 pagine del romanzo The runway soul, capolavoro di Harol Brodkey, in modo che siano lette dal pubblico. A seguire, alle 16.30, in Piazza Chiesa Nuova il poeta Gian Mario Villalta porterà invece al festival “La stanza vuota”. Un’ipotesi poetica sul nodo del tempo e della parola. Alle 18, sarà la volta di Diego Fusaro, filosofo ed editorialista de La Stampa e de Il Fatto Quotidiano, in un incontro dal titolo “Pensare Altrimenti”.
Alle 19 la musica tornerà protagonista, con “Imago” di Gianfranco de Franco e la banda di Cannara, concerto che vede la contaminazione tra l’elettronico e l’acustico e che prenderà “fiato” dalla tradizione bandistica, dal percorso colto e dalla sperimentazione musicale in tutte le sue forme. Si partirà da Piazza Santa chiara, si arriverà a Piazza del Comune.
Il Bosco di San Francesco sarà la cornice, dalle 19.30 del concerto “La Musica è pericolosa” di Nicola Piovani, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica. Il maestro racconta al pubblico il senso dei frastagliati percorsi che lo hanno portato a fiancheggiare il lavoro di grandi artisti, alternando l’esecuzione di brani teatralmente inediti a nuove versioni di brani più noti, riarrangiati per l’occasione.
Per le 20.30 è in programma la replica di The Walk, spettacolo teatrale in cammino nelle strade della città, con CuocoloBosetti. La partenza è da Piazza Santa Chiara. Alle 21.15, sul Sagrato della Cattedrale di San Rufino, la danza contemporanea chiuderà il programma di UniversoAssisi con “Golden Days” di Aterballetto, principale compagnia di balletto e danza contemporanea in Italia, formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili della danza. Golden Days, che vede sul palco l’intera formazione della compagnia Aterballetto, unisce le coreografie già note di Johan Inger, Rain Dogs (musiche di Tom Waits) e Bliss (musiche di Keith Jarrett), tramite l’assolo che debutta al Festival Italica di Siviglia il 30 giugno: Birdland (musiche di Patti Smith). Tre quadri distinti, ma uniti dalla forza propulsiva di artisti che con la musica hanno contribuito alla configurazione dell’architettura umana contemporanea, lasciando traccia indelebile dei giorni d’oro vissuti.
 
Proseguono, in concomitanza, anche i tre appuntamenti fissi: dalle 10 alle 22 “Un Racconto scoprendo luoghi”, visite guidate ai posti “segreti” di Assisi, a cura e con l’intervento di Enrico Sciamanna (programma e modalità di prenotazione su www.universoassisi.it); dalle 18, al Teatro Metastasio, la rassegna internazionale di cinema di animazione “L’Universo dell’animazione d’Autore”, a cura di Joseph Feltus e Igor Prassel (Il programma dettagliato delle proiezioni è disponibile su www.universoassisi.it). E, al Giardino degli incanti della Rocca Maggiore, a partire dalle 18 l’appuntamento con i laboratori di lettura ed arte dedicati ai bambini di Birbanti (“Birba agli incanti”), con Sabina Antonelli.
Info e biglietti. I biglietti e le prenotazioni gratuite sono disponibili presso il circuito Ticketitalia (sia online che da rivenditori) oppure presso l’info point del Festival in Piazza del Comune 11, nella sede dell’Ente Calendimaggio (tel. 371 3882659), aperta dalle 10.30 alle 21.
Tutto il programma su www.universoassisi.it
 

Alba Beni 
 
CoMoDo
Comunicare Moltiplica Doveri
società cooperativa 

Lascia un commento