14.7 C
Bastia Umbra
25 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Cultura

Aterballetto ad Assisi il 22 e 23 luglio 2017.

AFFIDATA AD ATERBALLETTO, COMPAGNIA DELLA FONDAZIONE NAZIONALE DELLA DANZA, LA CHIUSURA DELLA PRIMA EDIZIONE DI UNIVERSO ASSISI. SUL PALCO GOLDEN DAYS, LAVORO PRESENTATO IN ANTEPRIMA MONDIALE AL FESTIVAL ITACA DI SIVIGLIA. A INTRODURRE IL PUBBLICO NEL CLIMA DELLA DANZA CONTEMPORANEA, DUE SUGGESTIVE PERFORMANCE ALL’INTERNO DEL FORO ROMANO.

E’ stato affidato ad Aterballetto, Compagnia della Fondazione Nazionale della Danza, il compito di concludere in armonia la prima edizione di Universo Assisi. Sul palcoscenico Golden Days, lavoro presentato in anteprima mondiale lo scorso 30 giugno in occasione del Festival Italica di Siviglia. 

A introdurre il pubblico nel clima della danza contemporanea, due suggestive performance all’interno del foro romano della città, in programma sabato 22 luglio in doppia replica (alle ore 15.30 e alle ore 19.30) presso il Foro Romano. Si tratta di un estratto dallo spettacolo Tempesta/ The Spirits intitolato Solo from Tempesta. Una piccola e preziosa performance, affidata al danzatore Damiano Artale, che esprime la natura lirica e profana dell’uomo nel contesto spaziale delle architetture più suggestive di Assisi. Domenica 23 luglio, alle ore 21.15 presso il sagrato della Cattedrale di San Rufino, l’intera formazione della compagnia Aterballetto si esibirà in Golden Days, spettacolo che coniuga le coreografie già note di Johan Inger, Rain Dogs (per le musiche di Tom Waits) e Bliss (per le musiche di Keith Jarrett) tramite l’assolo che ha debuttato al Festival Italica di Siviglia: Birdland (per le musiche di Patti Smith). Tre quadri distinti, ma uniti dalla forza propulsiva di artisti che con la musica hanno contribuito alla configurazione dell’architettura umana contemporanea, lasciando traccia indelebile dei giorni d’oro vissuti. 

Aterballetto è la principale compagnia di balletto e danza contemporanea in Italia, sostenuta dalla Regione Emilia Romagna, dal Comune di Reggio Emilia, dall’Ater e dal Mibact, in quanto riconosciuto Centro di Produzione della Danza. Attualmente diretta da Cristina Bozzolini (dopo Amedeo Amodio e Mauro Bigonzetti), Aterballetto è formata da danzatori solisti in grado di affrontare tutti gli stili della danza. 

L’ingresso alle performance è libero. Per assistere a Golden Days è consigliato prenotare gli ingressi con sedute tramite il circuito di Ticket Italia (www.ticketitalia.it), il sito del festival (www.universoassisi.it) o presso l’info point locato in piazza del Comune ad Assisi.

18/07/2017
Alberta Gattucci

Lascia un commento