4.1 C
Bastia Umbra
25 Novembre 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Nazione

«Expo Emergenze» Grande debutto a Bastia Umbra

L’EVENTO 
PERUGIA APRE OGGI i battenti Expo Emergenze, la biennale allestita all’Umbriafiere di Bastia e visitabile fino a domenica. Si inizia con con un fitto palinsesto convegnistico a cura della
Regione Umbria e con il coordinamento di diversi ordini professionali legati al settore delle emergenze. Tra i primi appuntamenti la tavola rotonda delle 11, «Cosa sta cambiando nella gestione dell’emergenza idrogeologica», moderatore Andrea Chioini, giornalista Rai Tgr Umbria; le conclusioni saranno affidate all’assessore all’agricoltura Fernanda Cecchini.
LA SESSIONE pomeridiana si apre con «La gestione dell’emergenza per frane e alluvioni: prima, durante e dopo», un convegno settoriale pluritematico che punta a far luce su uno dei temi più caldi del momento. Dalle 15 alle 17 il seminario informativo sull’«Uso dei dispositivi di protezione individuale in ambito di Protezione Civile», in collaborazione con la Consulta regionale di volontariato di Protezione Civile e svolto dall’associazione geometri per la sicurezza e la protezione civile. Segue dalle 15 alle 18 il corso «Colonna mobile», riservato ai volontari di Protezione civile Regione Umbria; stesso orario per le demo continuative del modulo sanitario regionale all’interno del padiglione 9, mentre nell’area macerie allestita all’esterno dei padiglioni la dimostrazione delle unità cinofile di soccorso della Guardia di Finanza regionale: l’occasione ideale per vedere all’opera professionisti a 4 zampe. «Già dalla sua prima giornata Expo Emergenze 2016 – nota il presidente di Epta (la società che organizza l’evento) Aldo Amoni (nella foto) – si preannuncia pertanto un’edizione dinamica ed un evento da non perdere, non solo per i professionisti del mondo della sicurezza nazionale ma anche per famiglie e bambini, con attività strutturate e ideate per trasmettere loro principi di resilienza individuale e collettiva, attraverso gioco e divertimento».

Lascia un commento