14.9 C
Bastia Umbra
29 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

Il Bastia vince il derby con il Perugia, Hawkins comincia con 26

HAWKINSC SILVER MASCHILE Punti e non solo per il play americano alla sua prima uscita in Italia. Gara vibrante al PalaFoccià gremito, Alunni e Garofoli fanno il break: 80-73
BASTIA – Con cinque partite da giocare, la rimonta per i play off è davvero poco probabile, ma il Bastia, vincente alla 17esima, adesso è di sicuro una delle formazioni che può giocarsi con tranquillità la salvezza. L’ingresso del play americano Phillip Hawkins (nella foto) ha rivitalizzato la squadra di Francesco Calisti, accendendo anche un po’ di riflettori in più sulla C Silver. Il PalaFoccià, sabato sera era gremitissimo per il derby con il Perugia (le due formazioni giocano a Ferro di Cavallo) e le attese non sono state tradite.Phillip Hawkins ha giocato una gara super per quanto riguarda la fase realizzativa, la gestione e il coinvolgimento di tutti i compagni. Ma non è stato solo Hawkins. Per tutti i 40 minuti le squadre si sono date battaglia con estrema correttezza, dando vita ad una partita vibrante ed emozionante, vero spot per il basket. Partono subito forte entrambe le formazioni. Hawkins e Orazi da un lato e Palmerini dall’altro sono i più continui ad attaccare il ferro, con il primo quarto che si conclude sul punteggio di 22-24. Il second ominitempo vede le squadre salire di tono in difesa. Soprattutto Bastia, con la zona ordinata da Calisti, riesce a bloccare la fluidità avversaria andando a riposo sul 38-34. Il terzo quarto, notoriamente indigesto ai bastioli, è stavolta di grande spessore. Hawkins, arma le bocche da fuoco trovando in Alunni e Battiloro (12 punti nel terzo quarto ) due cecchini infallibili, portando i locali al vantaggiointorno alla doppia cifra (62-53). La musica non cambia ad inizio dell’ultimo quarto. Alunni e due volte Garofoli infilano tre triple che lasciano a distanza gli uomini di Monacelli che restano a galla, grazie alle iniziative uno contro uno di un monumentale Santantonio. La gara finisce col punteggio di 80-73 tra il tripudio e gli applausi dei tanti appassionati. Per il Bastia oltre al citato Hawkins, bene Orazi, Bacocco e Dolic sotto canestro, Battiloro, Alunni e Garofoli, importanti a punire dal perimetro. Per il Perugia, Santantonio ha fatto la parte del leone.
BASTIA: Hawkins 26, Canfora, Bacocco 2, Foiano, Capponi, Bandinelli, Garofoli 9, Alunni 17, Orazi 7, Battiloro 15, Dolic 4. All. Calisti.
LIOMATIC PERUGIA: Ciofetta, Righetti L 4, Domenis, Palmerini 19, Gagliardoni 10, Frazzetto, Provvidenza 4, T.Righetti 2, Cinalli 7, Antonielli, Santantonio 27. All. Monacelli. ARBITRI: Ramacciani e Doronin FINALE: 80-73 (22-24, 16-10, 24-19, 18-20)

Lascia un commento