9.9 C
Bastia Umbra
26 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Corriere dell'Umbria

L’art bonus destinato all’ex chiesa di Sant’Angelo

ex chiesa di santangeloI cittadini che effettueranno donazioni per la cultura avranno detrazioni fiscali del 65 per cento
BASTIA UMBRA Sarà destinato alla riqualificazione dell’ex chiesa di Sant’Angelo il cosiddetto “Art bonus”,introdotto dal governo per contribuire a riqualificare i luoghi cittadini della cultura e, contemporaneamente, beneficiare di detrazioni fiscali del 65 per cento. Il contributo è previsto dal decreto cultura di luglio e andrà a finanziare il completamento del restauro dell’ex chiesa di Sant’Angelo, intervento dal costo previsto di 430mila euro. Effettuando donazioni dirette per il restauro di beni culturali, i cittadini potranno avere uno sconto fiscale da detrarre, in tre anni, dall’Irpef. Nello specifico, ogni contribuente che dona dei soldi per la manutenzione, la protezione e il restauro dei beni culturali e dei teatri pubblici o per il sostegno delle fondazioni liriche e degli istituti di cultura (sempre di proprietà pubblica) potrà detrarre dalle tasse parte della somma versata.La detrazione è pari al 65 per cento per gli importi pagati nel 2014 e nel 2015 e del 50 per cento per le donazioni effettuate nel 2016. La somma che si potrà scontare,comunque, non potrà superare il 15 per cento del reddito imponibile, per i contribuenti privati, e lo 0,5 per cento dei ricavi annui, per le imprese. Per effettuare una donazione è sufficiente un bonifico sul conto Comune di Bastia Umbra – Codice IBAN: IT50N0200838282000029447759 – causale: Art-Bonus erogazione liberale destinata al completamento del restauro e riqualificazione dell’ex chiesa di Sant’Angelo.Per ottenere la detrazione è sufficiente conservare la ricevuta del versamento ed esibirla in sede di dichiarazione dei redditi.
L’ammontare dei contributi e le modalità di utilizzo, così come il progetto dettagliato di riqualificazione, saranno resi pubblici e aggiornati attraverso una pagina specifica del sito internet del Comune (www.comunebastiaumbra.gov.it).

Lascia un commento