11.5 C
Bastia Umbra
28 Aprile 2024
Terrenostre 4.0 giornale on-line Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara
Assisi Associazioni Bastia Umbra Bettona Cannara Cultura

Giovedì 18 settembre nasce ad Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica “La Banca del Tempo”

La Banca del Tempo Subasio organizza un incontro finalizzato alla costituzione del Comitato promotore delle attività giovedì 18 settembre con inizio alle ore 18.00 presso la sede del Cesvol (Via C. Cecchi 1 Santa Maria degli Angeli – locali ex Icap). Sono invitate le Istituzioni, le Associazioni, i gruppi informali che desiderano partecipare in modo attivo alla costituzione della Banca del Tempo nel territorio e nella comunità della Zona Sociale 3, che comprende Assisi, Bastia, Bettona, Cannara e Valfabbrica.
Info: 3338725790 – bdtsubasio@gmail.com

La banca del tempo Subasio: Zero interessi. Zero spese. Zero rischi.
Nasce nel Comune di Assisi, ente capofila per la Zona Sociale 3 (Assisi, Bastia Umbra, Bettona, Cannara, Valfabbrica) la Banca del Tempo Subasio, istituto di credito in cui invece del denaro si movimenta tempo.
I correntisti mettono a disposizione il proprio capitale umano fornendo servizi agli altri; in questo modo aumentano il proprio credito, che potranno spendere usufruendo a loro volta delle prestazioni altrui. Il principio di base è quello dello scambio alla pari: un’ora ha lo stesso valore, qualunque sia il tipo di prestazione oggetto dello scambio. Come in una vera banca i movimenti in entrata e in uscita vengono registrati su libretti di assegni e conti correnti personali, ma non si maturano e non si pagano interessi: nella Banca del Tempo c’è il vincolo di pareggio.Sono almeno 400 in Italia le associazioni in cui si scambia tempo, migliaia i soci che mettono a disposizione le proprie capacità e conoscenze, ricevendo a loro volta i servizi di cui hanno bisogno. Laura accompagna a scuola i figli di Francesca e in cambio riceve lezioni di inglese da Paolo. Luca accompagna Rita e Anna a fare la spesa e riceve aiuto da Fabio per imparare ad usare il tablet che gli hanno regalato i nipoti. Grazie al corso di cucito Elena ha realizzato un abito perfetto per il suo cagnolino freddoloso, in cambio ha lavorato allo sportello della banca il giovedì mattina.
In un momento in cui le risorse economiche sono ridotte, è necessario recuperare le abitudini di buon vicinato. Grazie alla Banca del tempo e alla mediazione degli operatori che fanno incontrare domanda e offerta, è possibile raggiungere anche persone sconosciute, allargando così la propria rete di amicizie.
Nella provincia di Perugia il numero degli sportelli attivi è ancora limitato. A Foligno e Marsciano, dove la Banca del Tempo è presente da anni, si realizzano attività di ogni genere: giornate del baratto; corsi di lingua; lezioni di yoga; cucito creativo e molto altro ancora.  Una presenza capillare sul territorio ci farà diventare grandi e i primi a trarne vantaggio sarete voi. Investite il vostro tempo!
L’incontro di costituzione del Comitato Promotore è fissato per giovedì 18 settembre 2014 alle ore 18 presso il Cesvol (sede di Santa Maria degli Angeli, via C. Cecci 1 – locali ex ICAP – vicino all’Università). Sono invitati tutti coloro che desiderano partecipare in modo attivo alla costituzione della Banca del Tempo Subasio: privati cittadini e associazioni le più diverse, ciascuno con le proprie ore e abilità da scambiare. Info: 3338725790 – bdtsubasio@gmail.com. (Liana Botti, coordinatrice progetto)

15/09/2014

Assisi Cesvol

Lascia un commento